rotate-mobile
Cronaca

Viadotto Loseto-Valenzano, Cavone: "Accelerare tempi di realizzazione"

In mattinata il sopralluogo del consigliere metropolitano, delegato alla Viabilità e trasporti, che ha sottolineato la necessità di velocizzare il progetto per la nuova opera. Intanto ripartiranno tra poco, dopo un lungo stop, i lavori per la rotatoria all'incrocio tra Ceglie, valenzano, Loseto e Adelfia

Rilanciare il progetto per la costruzione di un nuovo viadotto sulla strada provinciale tra Loseto e Valenzano, accelerando i tempi di realizzazione dell'opera. E' quanto emerso questa mattina dal sopralluogo effettuato nella zona dal consigliere metropolitano, delegato alla Viabilità e Trasporti, Michelangelo Cavone, insieme al sindaco di Valenzano, Antonio Lomoro e al consigliere del Comune di Bari, Salvatore Campanelli.

“Sulla necessità dell’opera sono d’accordo tutte le istituzioni coinvolte – ha detto Cavone - dal sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro,  al presidente del quarto Municipio di Bari, Nicola Acquaviva, dal sindaco di Valenzano, Lomoro, al consigliere comunale di Bari Campanelli. Dal sopralluogo effettuato è emersa anche la necessità di accelerare i tempi della realizzazione del progetto. Per questo nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza di servizi alla quale inviteremo anche l’Autorità di Bacino e la Soprintendenza, che dovranno esprimere pareri importanti. Il viadotto è un’opera strategica già finanziata e presente nel piano triennale delle Opere Pubbliche che collegherebbe meglio e con più sicurezza Loseto con Valenzano, eliminando per sempre i problemi attuali: vale a dire una  disagevole viabilità a causa delle limitate dimensioni della carreggiata che obbligano ad un senso unico alternato regolato dal semaforo. Il progetto dovrà prevedere anche una pista ciclabile per collegare le due realtà territoriali”.

Il consigliere ha inoltre assicurato che riprenderanno a breve, dopo un lungo stop, i lavori di realizzazione della rotatoria posta all'intersezione fra la Strada Provinciale 45 (Bitritto-Loseto-Valenzano) e la Strada Provinciale  70 "Ceglie-Adelfia", sospesi qualche mese fa, per l'approvazione di  una perizia di variante. "Dopo gli adempimenti amministrativi per l'integrazione del contratto da parte della ditta appaltatrice - annuncia Cavone - già dalla settimana prossima saranno ripresi i lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Loseto-Valenzano, Cavone: "Accelerare tempi di realizzazione"

BariToday è in caricamento