rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Abate Giacinto Gimma

Libertà, l'ex Istituto Nautico sarà una residenza per studenti universitari

Il 30 novembre la firma di una convenzione con cui l'immobile di via Abate Gimma verrà ceduto in comodato gratuito all’ADISU. La riqualificazione sarà possibile grazie ad un finanziamento che verrà concesso dal MIUR

L'ex Istituto Nautico di via Abate Gimmma, al quartiere Libertà, potrà essere riqualificato e trasformato in una residenza per studenti universitari. Sarà possibile grazie ad una convenzione che verrà siglata il prossimo 30 novembre, con cui la società Puglia Valore Immobiliare – Società di Cartolarizzazione srl cederà l'immobile in comodato gratuito all’ADISU. 

"La Società Puglia Valore Immobiliare, interamente partecipata della Regione Puglia - spiega una nota della Regione che dà notizia dell'accordo - si occupa della dismissione e valorizzazione degli immobili non più strumentali delle ASL pugliesi". "Nel patrimonio immobiliare della società rientra anche l’ex Istituto Nautico. Al fine di valorizzare il fabbricato di grande  pregio storico e architettonico, si è deciso di dar seguito alla proposta dell’ADISU e pertanto destinarlo a residenza per studenti universitari attraverso un finanziamento che verrà concesso dal MIUR. L’intervento consente per un verso la piena valorizzazione dell’immobile, e sotto altro aspetto, garantisce quasi un centinaio di nuovi posti letto, nel centro di Bari, agli studenti fuori sede iscritti ai due Atenei cittadini, oltretutto riqualificandone l’area circostante ed incrementando al tempo stesso il valore dell’immobile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertà, l'ex Istituto Nautico sarà una residenza per studenti universitari

BariToday è in caricamento