rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Reddito di Dignità, firmati i protocolli d'intesa. Emiliano: "Mantenuto gli impegni"

Siglata, in Regione, la prima tranche di accordi per l'avvio della misura da 600 euro al mese, destinata ai cittadini più poveri. le domande dovranno essere presentate entro metà luglio

Il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha siglato, questa mattina in Regione, i primi tre protocolli d'intesa per l'avvio del Reddito di Dignità, misura che prevede, per una platea di circa 60mila cittadini della regione, la possibilità di usufruire di un sostegno da 600 euro al mese in un percorso di inclusione sociolavorativa. Il presidente della Giunta pugliese ha firmato gli accordi con Anci Puglia, sindacati e associazioni di categoria, Forum terzo settore. Nei prossimi giorni verrà firmata l'intesa anche con la Città di Bari. A fine giugno verranno pubblicati i bandi per le manifestazioni di interesse da parte delle associazioni e di tutti i soggetti preposti. I cittadini, entro metà luglio, potranno presentare le domane per l'accesso con l'aiuto di Caf e Comuni: "Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto - ha dichiarato Emiliano -  la misura di contrasto alla povertà è pronta, è la prima misura italiana di queste proporzioni, si tratta di un risultato straordinario che noi dobbiamo non solo ad una determinazione politica molto forte ma anche ad una macchina amministrativa, quella della Regione Puglia, che ha funzionato. Ci aspettiamo – ha concluso Emiliano - di apportare delle correzioni in futuro, anche perché siamo i primi a partire in Italia. L'importante è aver mantenuto l'impegno e rispettato i tempi: tutto questo per noi è un elemento di grandissimo orgoglio"

“Siamo contenti  - ha dichiarato il sindaco di Bari, Antonio Decaro - di avere nella Regione Puglia e in RED nuovi alleati che ci accompagneranno in questo percorso di inclusione sociale e di contrasto alla povertà credo che Red, attraverso la presa in carico multidisciplinare, ci permetterà di prendere in carico e di dare risposte ad interi nuclei familiari. Il Comune di Bari proprio grazie alla Regione sta sperimentando misure simili già da diversi mesi. Il progetto Cantieri di cittadinanza infatti è stato costruito con le strutture regionale e ha svolto in questi mesi il ruolo di apripista. Ad oggi possiamo dire che la sperimentazione sta funzionando, su 120 tirocini conclusi la media è assolutamente positiva: 1 su 4 si sono trasformati in contratti di lavoro. L'area metropolitana di Bari inoltre ha messo a disposizione della Regione Puglia la struttura di Porta Futuro che in questi primi mesi di attivazione si sta dimostrando un hub strategico per l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro che con RED potrà amplificare il suo ruolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di Dignità, firmati i protocolli d'intesa. Emiliano: "Mantenuto gli impegni"

BariToday è in caricamento