rotate-mobile
Cronaca

Regione parte civile nel processo alla 'cupola Tedesco', le difese si oppongono

La decisione del gup è attesa per il 12 ottobre, ma nell'udienza odierna le difese si sono opposte sostenendo che l'ente non è legittimato a costituirsi in giudizio

Le difese dei 33 imputati nel processo alla 'cupola Tedesco' si oppongono alla costituzione di parte civile della Regione Puglia. La decisione del gup Antonio Diella sulla richiesta avanzata dall'ente - che ha chiesto anche un risarcimento di 5 milioni di euro - arriverà il 12 ottobre prossimo, ma nell'udienza odierna i difensori degli imputati hanno espresso la loro contrarietà. Le difese ritengono infatti che l'ente regionale non sia legittimato a costituirsi in giudizio poiché contro gli imputati hanno chiesto di essere parti civili le Asl e l'Arpa Puglia, che sono le reali persone offese.

IL PROCESSO - L'udienza preliminare riguarda la prima delle tre inchieste a carico di Tedesco che portò alla richiesta di arresto (respinta due volte dal Senato) per l'ex assessore della giunta guidata da Nichi Vendola. A Tedesco vengono contestati i reati di associazione per delinquere, concussione, abuso d'ufficio, corruzione e falso. Nell'inchiesta sono coinvolti anche l'ex direttore generale della Asl Bari Lea Cosentino, imprenditori, dirigenti di alcune Asl e di ospedali pubblici pugliesi e l'ex braccio destro dell'allora assessore alla Sanità Mario Malcangi. Secondo i pm, Tedesco, insieme ad altre 19 persone, avrebbe costituito un'associazione per delinquere al fine di "commettere un numero indeterminato di reati contro la pubblica amministrazione". Dal 2005 al 2009 - secondo l'accusa - avrebbe fatto parte di "una rete che era in grado di controllare forniture e gare di appalto che venivano illecitamente pilotate verso imprese facenti capo ad imprenditori collegati da interessi familiari e economici con i referenti politici e che erano in grado di controllare rilevanti pacchetti di voti elettorali da dirottare verso il Tedesco in occasione delle competizioni elettorali".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione parte civile nel processo alla 'cupola Tedesco', le difese si oppongono

BariToday è in caricamento