rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Un percorso per diagnosi e terapie mirate: la Regione crea la 'rete sanitaria' per le malattie infettive

Un tavolo tecnico, composto dalle Istituzioni e dagli esperti del settore, sarà incaricato di definire l’articolazione ospedaliera e territoriale che si occuperà dei malati. L'assessore Palese: "Sarà uno strumento per combattere eventuali epidemie"

La Giunta pugliese ha deliberato l'istituzione del “Tavolo tecnico regionale malattie infettive”. L’organismo garantirà la definizione della rete di prevenzione, diagnosi e cura, attraverso l’articolazione della rete ospedaliera e territoriale, con la definizione di 'Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali' in materia.

Sarà prevista, inoltre, la definizione di indicatori di monitoraggio della qualità, volumi ed esiti dell’attività resa, oltre all’avvio di campagne di comunicazione specifiche sulle patologie di competenza delle malattie infettive.

Il 'Tavolo tecnico Malattie infettive' sarà composto dai dirigenti del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale, dai rappresentanti delle Società scientifiche di settore, dai direttori delle Unità Operative di Malattie Infettive, dal direttore Area Epidemiologia e Care Intelligence di Aress, dal direttore Area Innovazione Sociale, Sanitaria e di Sistema di Aress e dai rappresentanti dei Dipartimenti di Prevenzione. Inoltre, ai lavori del Tavolo del tecnico potranno prendere parte i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti ed alcuni esperti invitati ad intervenire. La partecipazione ai lavori del Tavolo tecnico è a titolo gratuito.

"Prosegue così - ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese - la messa in rete delle competenze specialistiche per abbracciare in maniera sistemica i percorsi di cura. Abbiamo avviato la rete oncologica, quella delle malattie rare, ieri abbiamo varato la rete infertilità, oggi partiamo con la rete delle malattie infettive. Queste reti saranno di grande aiuto per la presa in carico dei malati e saranno strumenti in più per combattere eventuali  eventi epidemici e pandemici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso per diagnosi e terapie mirate: la Regione crea la 'rete sanitaria' per le malattie infettive

BariToday è in caricamento