rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Restyling via Sparano: "Un unico percorso pedonale dalla stazione alla Città Vecchia"

L'assessore Galasso: "La gara entro la fine dell'anno. I lavori cambieranno il volto di una delle zone più rinomate di Bari. Interventi isolato per isolato di comune accordo coi commercianti

In questi giorni la Soprintendenza ha trasmesso il parere favorevole sul progetto di riqualificazione di via Sparano e degli spazi pubblici del borgo Murattiano, finanziato per 4 milioni di euro dal Piano Città.

“L’obiettivo dell’amministrazione – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso - è quindi procedere con la gara, sulla base del progetto esecutivo entro la fine dell’anno". 

Tra le opere che verranno realizzate, riferisce l'assessore "ci sarà sicuramente un sistema di videosorveglianza che dovrà essere in linea con il progetto di riqualificazione urbana e architettonica della via e funzionale alla rete delle telecamere che l’amministrazione ha predisposto per il resto della città".  

Al progetto originale è stata apportata qualche modifica ascoltando il parere dei residenti e dei commercianti: "Pur essendo la progettazione in fase avanzata - spiega Galasso - l’amministrazione ha scelto di accogliere, nei limiti del possibile suggerimenti e proposte dei cittadini, che hanno richiesto modifiche su alcuni dettagli del progetto, sottoposti all’esame dei progettisti". Una delle modifiche apportate è relativa al riuso del basolato storico sul tratto centrale di piazza Umberto, accolto dal recente parere della Soprintendenza che ha raccomandato il solo utilizzo di chianche antiche di colore scuro. 

Il progetto, dunque,  cambierà il volto di una delle zone più rappresentative e riconoscibili della città, da sempre sede del passeggio e dello shopping barese. "Tutti gli interventi - informa l'assessore - procederanno per isolato e saranno scanditi da un cronoprogramma definito con i commercianti in modo da limitare il più possibile i disagi alle attività".  

"Ci auguriamo - conclude Galasso - che l’intervento di riqualificazione, che comprende anche lavori in continuità nell’asse centrale di piazza Umberto, restituisca ai cittadini una delle piazze più belle di Bari e possa ripristinare l'asse pedonale storico che dalla stazione centrale, luogo di arrivo per tanti visitatori, si snoda fino alla città vecchia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling via Sparano: "Un unico percorso pedonale dalla stazione alla Città Vecchia"

BariToday è in caricamento