rotate-mobile
Cronaca Polignano a Mare

Resort Costa Ripagnola, dietrofront del Comune di Polignano: revocata la compatibilità urbanistica al progetto

Decisione che impone uno stop alla realizzazione dell'immobile da parte della società Serim. Nel 2019 l'amministrazione si era espressa positivamente in conferenza di servizi

Revocato il parere di compatibilità urbanistica per il progetto del resort nell'area del Parco regionale di Costa Ripagnola. La decisione arriva dal Comune di Polignano a Mare, sancendo di fatto uno stop all'iniziativa imprenditoriale turistica lanciata dalla società Serim: si tratta del progetto - su cui l'amministrazione si era espressa positivamente in conferenza di servizi nel febbraio 2019 - per la 'riqualificazione e valorizzazione dell'area Costa Ripagnola tramite recupero architettonico dei trulli a destinazione turistico-alberghiera, delle aree archeologiche e del sistema ambientale e vegetazionale e realizzazione di attrezzature per il tempo libero e la balneazione'.

Nell'ambito del procedimento di annullamento in autotutela, avviato a giugno 2020, il Comune ha fatto verifiche tecniche che hanno rilevato "evidenti modificazioni dell'orografia del terreno" prive di "autorizzazione paesaggistica per tali interventi". Intanto l'associazione ambientalista "I Gabbiani del Parco di Costa Ripagnola" ha trasmesso alla Regione Puglia una lettera con la quale chiede la calendarizzazione in Consiglio della discussione relativa all'abrogazione delle parti della legge istitutiva del Parco "viziate da incostituzionalità per aver previsto deroghe al Codice dei beni culturali e al Piano paesaggistico, in materia di interventi edilizi nell'area parco", come già rilevato dal Governo che nei mesi scorsi ha impugnato la legge dinanzi alla Corte Costituzionale. Legge che il presidente Michele Emiliano si era già formalmente impegnato a modificare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resort Costa Ripagnola, dietrofront del Comune di Polignano: revocata la compatibilità urbanistica al progetto

BariToday è in caricamento