rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Cronaca Monopoli

Rifiuti abbandonati in zone di campagna, sporcaccioni incastrati dalle bollette lasciate nei sacchetti: sanzioni a Monopoli

Le lettere relative alle utenze domestiche hanno consentito alla Polizia locale di rintracciare i responsabili. Multati anche alcuni esercenti per aver conferito rifiuti senza differenziarli

Dai sacchetti di rifiuti abbandonati da privati cittadini alla mancata raccolta differenziata da parte dei commercianti: raffica di controlli e sanzioni della Polizia locale a Monopoli.

Nell'ambito di interventi mirati di contrasto al fenomeno, una pattuglia con a bordo il Comandante, ha intercettato un uomo che dopo aver affisso nuovi manifesti su un impianto pubblicitario collocato  in contrada Corvino, si è disfatto dei rifiuti cartacei precedentemente rimossi abbandonadoli sul marciapiede. Verbalizzato in flagranza l'autore dell'illecito che, ritornato sul luogo,  ha proceduto anche al recupero del materiale illecitamente depositato e che sarà conferito secondo le procedure ordinarie.

Ma i controlli hanno interessato anche alcune attività commerciali, con sanzioni per alcune centinaia di euro a carico di esercenti che non differenziavano i rifiuti prodotti all'interno delle attività e che venivano, invece, tutti indebitamente conferiti nella frazione secca.

Le sanzioni, infine, sono scattate anche per alcuni cittadini, dove nelle prime ore di questa domenica, a tradire gli incivili del sacchetto selvaggio, in località Cristo delle Zolle e contrada Marzone, sono state alcune "indigeste" bollette di utenze domestiche che hanno consentito di risalire ai relativi trasgressori. 

"La lotta agli sporcaccioni è un obiettivo del Corpo e della nostra  Amministrazione comunale - sottolinea il comandante Saverio Petroni - Lo sforzo degli onesti cittadini monopolitani a differenziare e riciclare i rifiuti  non  può e non deve essere vanificato dalla condotta scellerata di chi, in spregio ad ogni regola, decide di non rispettare l'ambiente e la salute pubblica. I controlli non concederanno tregua su tutti il territorio".

(foto Polizia locale Monopoli)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in zone di campagna, sporcaccioni incastrati dalle bollette lasciate nei sacchetti: sanzioni a Monopoli

BariToday è in caricamento