rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, consegnati i bidoni al ristoratore 'pentito': "Differenziata chiesta solo da un negoziante su 7"

L'assessore comunale all'Ambiente, Petruzzelli, ha fatto visita al titolare di 'In vino veritas', finito nel mirino dell'Amiu e del sindaco: "Dialogheremo con chi collabora"

L'assessore comunale all'Ambiente, Pietro Petruzzelli, ha consegnato, questa mattina, due bidoni della differenziata al titolare del ristorante 'In vino veritas', situato nel Murattiano. Il gestore, sanzionato dall'Amiu per un errato conferimento dei rifiuti, aveva espresso ieri, attraverso Facebook, il proprio pentimento rispetto al comportamento dimostrato, manifestando le proprie scuse. Il locale, infatti, era stato recensito negativamente dal sindaco Decaro sul popolare sito TripAdvisor. L'esercente ha anche preso parte a un simpatico video pubblicato sulla bacheca Facebook del sindaco Decaro, in cui spiega modalità e vantaggi del corretto conferimento.

Pochi commercianti - spiega l'assessore Petruzzelli - sanno infatti che l’AMIU offre già da tempo un servizio di raccolta porta a porta per alcune frazioni di rifiuti (vetro e organico), consegnando alle attività interessate bidoni in dotazione che possono essere usati in esclusiva. Questo non solo facilita per loro la fase di raccolta e differenziazione dei rifiuti ma gli consente di ottenere uno sconto pari al 20% sulla parte variabile della tassa dei rifiuti a fronte del raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata che oscilla tra il 30% e il 40%, o una riduzione della tariffa del 30% sulla parte variabile a fronte dell’obiettivo di una percentuale di rifiuti differenziati tra il 40% e il 60%".

"Questi - aggiunge - non sono traguardi impossibili perché proprio le frazioni del vetro e dell’organico sono quelle che hanno maggiore consistenza nella fase di pesata. Ad oggi, su 1462 pubblici esercizi attivi sul territorio, meno di 200 hanno fatto richiesta di questo servizio. Quello di stamattina vuole essere un segnale di apertura nei confronti di un commerciante che, dopo aver sbagliato, ha accettato la sanzione e ha deciso di passare dalla parte dei cittadini che rispettano la città, e al tempo stesso un momento utile per sensibilizzare tutti gli altri operatori commerciali su questo tema. Questa città ha bisogno degli sforzi di tutti per migliorare e da parte nostra c’è tutta la volontà di dialogare con quanti decideranno di collaborare a raggiungere questo importante obiettivo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, consegnati i bidoni al ristoratore 'pentito': "Differenziata chiesta solo da un negoziante su 7"

BariToday è in caricamento