rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ordinanza rifiuti, bidoni sempre pieni. Il Comune: "Inaspriremo sanzioni e controlli"

Il 'lungo' weekend senza 'indifferenziato' esteso all'Immacolata ha registrato le solite criticità a macchia di leopardo nei quartieri. Petruzzelli: "La gestione del ciclo dei rifiuti sia tra le priorità del Comune"

Cassonetti pieni e operatori costretti a intervenire anche ieri: il lungo weekend 'senza' rifiuti, esteso anche al lunedì dell'Immacolata e a questa mattina, ha lasciato il consueto strascico di bidoni ricolmi di immondizia, amplificato ovviamente dal primo assaggio delle celebrazioni natalizie. Criticità a macchia di leopardo nei quartieri, ma anche sanzioni e multe per alcuni ristoratori e negozianti del centro murattiano aver effettuato erroneamente il riciclo.

L'ordinanza che vieta di gettare l'indifferenziato nei giorni festivi non sembra essere stata fino in fondo accettata dai baresi: "Abbiamo riscontrato ancora delle criticità - ha spiegato l'assessore comunale all'Ambiente, Pietro Petruzzelli - in zone come Bari Vecchia, Murattiano e Carbonara, e in aree di Libertà e Carrassi. Evidentemente c'è chi non sceglie di seguire atteggiamenti virtuosi preferendo incorrere in sanzioni. Da parte nostra non possiamo fare altro che inasprire ulteriormente controlli e multe, contrastando anche il fenomeno del 'turismo' dei rifiuti da parte di alcuni abitanti dell'hinterland che vengono a gettare la spazzatura nei nostri quartieri periferici".

C'è molto lavoro da fare, dunque, per abituare i baresi a differenziare correttamente: "Dovremmo considerare - ritiene Petruzzelli - di ritenere la tematica dei rifiuti come una priorità per la nostra Amministrazione, almeno per un paio d'anni, istituendo, ad esempio, anche un reparto specializzato dei vigili urbani per i reati ambientali".

Realista, ma anche più ottimista, il presidente dell'Amiu, Grandaliano: "Non credo sia solo più un problema di comunicazione, dato che la campagna informativa è stata svolta capillarmente. Alcuni non hanno ancora compreso che gettare tutto nell'indifferenziato, oltre alle multe, obbliga tutti a spendere di più per lo smaltimento. Fortunatamente, abbiamo registrato un aumento della frazione organica, segno che, gradualmente migliora anche la qualità del conferimento, specie a Japigia, dopo l'introduzione dei bidoncini con la chiave. Durante le feste - annuncia Grandaliano - proseguiremo con l'ordinanza e aumenteremo le squadre operative per la raccolta, in modo da venire incontro alle esigenze di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza rifiuti, bidoni sempre pieni. Il Comune: "Inaspriremo sanzioni e controlli"

BariToday è in caricamento