rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nessun rinvio sull'ecotassa 2014, Vendola: "Più differenzi meno paghi"

In vigore dal 1° gennaio: "Nessun rinvio - afferma il governatore - non accettiamo pressioni dalla politica. E' un incentivo alla civiltà e un vantaggio per cittadini"

Il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, non ha dubbi: “Dal 1° gennaio del 2014 in Puglia entra in vigore l’ecotassa”. Lo ha affermato ieri durante la premiazione dei Comuni Ricicloni 2013 di Legambiente, rivolgendosi direttamente ai consiglieri regionali di ogni parte politica: "Il messaggio alla politica – ha spiegato Vendola - è di non provarci quest’anno, nella sessione di bilancio, a fare pressione perchè ci possa essere ancora una volta un rinvio. L’ecotassa è un incentivo alla civiltà e un vantaggio per cittadini, nel senso che più si fa raccolta differenziata e meno si paga. Il messaggio quindi è chiaro e lo voglio ribadire alla mia maggioranza, all’opposizione e a tutti coloro che pensano che dietro le quinte si possa organizzare una pressione. Io non sono disponibile neanche a cominciare la discussione su questo argomento. Se ci fosse una pressione – ha aggiunto - per rinviare ancora una volta l’entrata in vigore di una modalità di tassazione che premia la virtù e punisce il vizio, noi avremmo beffato tutti quei cittadini che hanno cominciato a comprendere l’importanza della raccolta differenziata”.  

Per Vendola la sfida è quella di rendere il 2014 "l'anno la grande svolta per la raccolta differenziata in tutta la Puglia”. Per poter raggiungere questo obiettivo, Vendola ritiene sia necessario “mettere in atto iniziative di stigmatizzazione dei comuni peggiori, così come invece si premiano i comuni virtuosi, perché forse occorre - conclude - che i cittadini protestino contro il proprio sindaco e contro la propria amministrazione laddove ci siano percentuali di raccolta differenziata da vergogna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun rinvio sull'ecotassa 2014, Vendola: "Più differenzi meno paghi"

BariToday è in caricamento