rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti gettati di domenica e fuori orario, 68 multe nell'ultima settimana

Oltre seimila euro l'ammontare delle sanzioni elevate dal 27 agosto al 2 settembre per cittadini beccati a non rispettare le regole di conferimento

Sacchetti di spazzatura gettati fuori orario, o durante i giorni festivi, oppure abbandonati sulla strada, o buttati via senza differenziarli. Continuano i controlli di Polizia municipale e Amiu per 'stanare' i baresi che non rispettano le regole del corretto conferimento dei rifiuti.

Nella settimana dal 27 agosto al 2 settembre, le sanzioni sono state in tutto 68: per conferimento fuori orario (48), conferimento indifferenziato nei giorni festivi (9), mancata raccolta differenziata (8) e abbandono di rifiuti di piccole dimensioni sulla sede stradale (3). Multe che porteranno nelle casse del Comune un incasso di 6.200 euro.

Continua inoltre la sperimentazione di Amiu per l'adozione, da parte delle famiglie baresi, di compostiere per la trasformazione dei rifiuti organici. Delle duecento acquistate dall'azienda di igiene urbana, 80 sono ancora disponibili. L’iniziativa, che non comporta alcun costo per le famiglie interessate, consente di ridurre il conferimento di rifiuti organici e, allo stesso tempo, di ottenere un risparmio sui costi della raccolta e di smaltimento. Coloro che la richiederanno e la utilizzeranno in modo corretto avranno diritto a uno sconto del 10% sulla parte variabile della TARI. Per richiedere la consegna della compostiera è necessario inviare una mail alla casella di posta elettronica Amiu segreteria@amiupuglia.it, indicando nome, cognome, residenza e recapiti telefonici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti gettati di domenica e fuori orario, 68 multe nell'ultima settimana

BariToday è in caricamento