rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti indifferenziati, oggi cassonetti 'chiusi'. Nessun divieto per Ferragosto

Come ogni domenica, sarà in vigore il divieto di conferimento per i rifiuti non differenziati. Deroga invece per la giornata del 15 agosto. Il Comune annuncia controlli e rinnova l'invito: "Differenziate"

Sarà in vigore anche oggi, 14 agosto, come ogni domenica, il divieto di conferire rifiuti indifferenziati, a causa della chiusura delle discariche private. Nessun problema, invece, per i rifiuti differenziati, che potranno essere gettati senza alcuna limitazione.

Nessun divieto sarà in vigore invece per la giornata di Ferragosto, lunedì 15, sebbene festiva: i baresi potranno conferire anche i rifiuti indifferenziati grazie all’apertura straordinaria della discarica privata nel tarantino in cui vengono stoccati i rifiuti della città di Bari, risultato reso possibile dall’impegno congiunto di Comune, Regione e Amiu Puglia.

Resta, in ogni caso, l'invito del Comune a differenziare al meglio i rifiuti, in modo da poterli conferire e non dover tenere alcun sacchetto in casa. L'Amiu ha inoltre potenziato il numero di cestoni portarifiuti sulle spiagge, per evitare l'abbandono dei rifiuti sulle coste.

In ogni caso, i controlli dei vigili ambientali e gli ispettori dell’Amiu sul territorio cittadino proseguiranno anche in questi giorni. La sanzione per chi non differenzia i rifiuti ammonta a 100 euro, come pure quella per il  mancato rispetto degli orari di conferimento. La multa per l’abbandono dei rifiuti ingombranti è stata elevata invece a mille euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti indifferenziati, oggi cassonetti 'chiusi'. Nessun divieto per Ferragosto

BariToday è in caricamento