rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti indifferenziati: cassonetti 'chiusi' a Pasqua, deroga per Pasquetta

Lo stop riguarderà solo la domenica, ma il Comune rinnova l'invito a differenziare e avverte: i controlli proseguiranno anche nei giorni di festa

Stop ai rifiuti indifferenziati nel giorno di Pasqua, deroga invece per il giorno di Psaquetta. Si potrà infatti conferire la spazzatura non differenziata nella giornata del Lunedì dell'Angelo, sebbene si tratti di un giorno festivo. Ciò, spiegano da Palazzo di Città, sarà possibile grazie all’apertura straordinaria della discarica privata del tarantino presso la quale vengono stoccati i rifiuti della città di Bari, frutto di un impegno congiunto di Comune, Regione e Amiu Puglia. Sarà quindi possibile conferire rifiuti indifferenziati fino alle ore 22.30 di domani sera, sabato 26 marzo, e poi nuovamente lunedì 28 marzo dalle ore 12.30 alle 22.30.

L'invito a tutti i cittadini e alle attività commerciali, tuttavia, resta quello a differenziare il più possibile i rifiuti, anche perchè i controlli dei vigili ambientali - fanno sapere dal Comune - proseguiranno anche nei prossimi giorni di festa. Pe chi viene beccato a gettare i rifiuti fuori orario, o senza differenziarli, la multa ammonta a 100 euro.

Intanto la prossima settimana l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli e il management di Amiu terranno un incontro per definire le modalità di potenziamento dello svuotamento dei contenitori della raccolta differenziata dislocati sul territorio cittadino. “La nostra intenzione - afferma Pietro Petruzzelli - è quella di migliorare il servizio di raccolta differenziata attraverso una ricognizione dei cassonetti e un più puntuale svuotamento degli stessi, in particolare nelle zone della città in cui si riscontrano le maggiori criticità. Sappiamo che, a fronte della richiesta di un impegno costante da parte dei cittadini, dobbiamo garantire che i cassonetti siano utilizzabili e in buone condizioni”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti indifferenziati: cassonetti 'chiusi' a Pasqua, deroga per Pasquetta

BariToday è in caricamento