rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Lungomare Augusto Imperatore

Lotta agli 'sporcaccioni', ancora controlli e multe per ristoratori e cittadini

Sale a dieci il numero di gestori di locali multati per aver abbandonato bustoni di spazzatura sul lungomare Imperatore Augusto. Proseguono anche i controlli sul corretto conferimento da parte dei cittadini: 47 le sanzioni per mancata differenziata e sacchetti gettati 'fuori orario'

Dopo le prime quattro multe dei giorni scorsi, sale ancora il numero dei locali di Bari vecchia multati dalla Polizia municipale per i bustoni di rifiuti abbandonati accanto ai bidoni sul lungomare Imperatore Augusto. Le sanzioni sono state in tutto dieci, da 225 euro ciascuna.

A comunicarlo, attraverso un post sulla sua pagina Fb, è il sindaco Antonio Decaro. "Nel caso dei bustoni - spiega - la sporcizia lasciata sul marciapiede ci ha costretto a un intervento di pulizia straordinaria, che costa 300 euro di danaro pubblico. Quindi la 'medaglia' (il riferimento sarcastico è alle 'gare di sporcizia' tra i baresi, ndr) ci sembra un po’ riduttiva. Stiamo pensando a un ulteriore premio, sotto forma di maxi risarcimento".

Ma controlli e multe proseguono non solo per gli operatori commerciali ma anche per i semplici cittadini. 47 sono stati, negli ultimi giorni, i baresi sanzionati con multe da 50 a 100 euro per errato conferimento di rifiuti (fuori orario, in giorno festivo o mancata differenziata). Altri tre cittadini, invece, sono stati multati perchè sorpresi a non raccogliere i 'bisognini' dei loro amici a quattro zampe.

"Tutti i soldi di queste multe - annuncia il primo cittadino - saranno utilizzati per campagne di sensibilizzazione sull’educazione civica. Perché prima o poi, questa battaglia la vinceremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta agli 'sporcaccioni', ancora controlli e multe per ristoratori e cittadini

BariToday è in caricamento