rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rigenerare i municipi della città, accordo tra Comune e Politecnico di Bari

Intesta di un anno tra i due enti per incentivare la trasformazione urbana e la riqualificazione dei paesaggi, a cominciare dal territorio del Municipio IV

Un protocollo d'intesa della durata di un anno tra il Comune di Bari e il Dipartimento di Ingegneria civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari (ICAR) per l’avvio di studi e progetti sperimentali volti all’approfondimento della conoscenza dei territori dei cinque Municipi cittadini (a partire dal quarto), individuando idee strategiche per rigenerazione urbana e paesaggistica. L'ente universitario barese metterà a disposizione le proprie conoscenze di progettazione urbanistica, disegno urbano, architettura e di studi storico-archeologici, mentre il Comune di Bari garantirà al gruppo di lavoro (composto da rappresentanti delle rispettive amministrazioni), il necessario supporto nelle attività di ricerca e di divulgazione dei risultati.

“Il dialogo e la collaborazione tra Università e città - ha commentato Carla Tedesco - costituiscono un fattore rilevantissimo per lo sviluppo urbano. Attraverso le attività previste dal protocollo l'amministrazione comunale potrà disporre di quadri conoscitivi aggiornati e ricevere supporto nella sperimentazione di approcci innovativi alle trasformazioni urbane. Gli studenti e i ricercatori di Politecnico potranno avere agevolmente a disposizione dati e informazioni relativi a processi concreti di trasformazione urbana ed essere protagonisti degli stessi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerare i municipi della città, accordo tra Comune e Politecnico di Bari

BariToday è in caricamento