rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Federico II di Svevia

Piazza Federico II, i lavori procedono: "Pronta a Natale per gli eventi"

Nella piazzetta sono in corso lavori di recupero della pavimentazione storica. Sopralluogo dell'assessore Galasso per verificare l'andamento degli interventi. Visita anche ai cantieri delle rotatorie

Procedono i lavori in piazza Federico II di Svevia, a Bari vecchia, dove sono in corso interventi di recupero della vecchia pavimentazione storica costituita da basolato in pietra. Le basole sono state smontate una per volta per essere ricollocate in piano sulla nuova quota finale in modo da avere una piazza allineata che ospiterà i nuovi arredi urbani.  

Ieri l'assessore Galasso ha effettuato un sopralluogo nella piazzetta, mentre questa mattina l'assessore si è recato sui cantieri delle rotatorie in corso di realizzazione in città.

Nello specifico ha verificato lo stato dei lavori del progetto delle rotatorie tra via Caldarola, via magna Grecia e via Salapia, che procede spedito. Dopo l’apertura al traffico veicolare della rotatoria di via Caldarola (incrocio con via Magna Grecia) si sta procedendo ora con la realizzazione dei marciapiedi e della pista ciclabile che circoscrivono la rotatoria. Successivamente l’impresa si sposterà sul completamento delle opere intorno alla rotatoria di via Salapia per poi lavorare sul tratto di strada che collega i due incroci su cui sono previsti allargamento marciapiedi e piste ciclabili.

L’altro incrocio oggetto di lavori è quello tra via re David, via Fanelli e Via Di Vittorio dove è in fase di realizzazione una rotatoria che snellirà l’incrocio di fronte alla chiesa di San Marcello e  il campus universitario. I lavori stanno interessando la costruzione della rotatoria centrale che nelle prossime settimane sarà asfaltata e già aperta al traffico come è accaduto per via Caldarola. Successivamente si passerà alle aree laterali dove anche in questo caso i marciapiedi saranno allargati e dove si realizzerà una nuova pista ciclabile che si collegherà a quella di viale Unità d’Italia e sua via Re David dove è prevista una nuova pista ciclabile. 

“I lavori stanno procedendo spediti – prosegue Galasso – per le festività natalizie dove ci aspettiamo l’arrivo di tante persone a Bari tutti e tre i cantieri dovrebbero essere ultimati. Questo significa che non ci saranno disagi per chi arriverà a Bari in auto e soprattutto che piazza Federico II di Svevia, nella splendida cornice di Bari vecchia, potrà ospitare eventi senza pericoli. Per quanto riguarda le rotatorie realizzate, abbiamo verificato come i nuovi sistemi di viabilità abbiano già condizionato in meglio il transito delle auto delle zone limitrofe riducente tempi e stress di attesa agli incroci, oltre all'inquinamento acustico ed atmosferico in passato prodotto dalle auto ferme ai semafori. Contiamo di avere un buon risultato anche sulla rotatoria di “San Marcello” che a regime con la pista ciclabile sarà uno strumento molto utile per gli spostamenti degli studenti del Politecnico”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Federico II, i lavori procedono: "Pronta a Natale per gli eventi"

BariToday è in caricamento