rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Restyling via Sparano, assegnati i lavori: "Sviluppo del cantiere sarà concordato con i cittadini"

Bando aggiudicato in via provvisoria all'impresa barese De Marco, per un importo di 2 milioni 953mila euro. L'assessore ai Lavori pubblici Galasso: "Cantiere complesso, che sarà condiviso passo dopo passo con i commercianti e i cittadini"

Il restyling di via Sparano si avvicina. Oggi sono stati aggiudicati in via provvisoria i lavori di riqualificazione. Vincitrice della gara è risultata l'impresa De Marco srl di Bari, per un importo netto offerto di 2.953.980 euro, comprensivo di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

"L’impresa in questione - spiega una nota di Palazzo di Città - ha conferito il punteggio di  98,20 su 100, offrendo una riduzione di € 678.664,61 rispetto all'importo a base d'asta di € 3.535.104.79 indicato nel bando, che prevedeva il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa nel rispetto della nuova normativa sui lavori pubblici". Inoltre, nella proposta è prevista la riduzione del tempo contrattuale dei lavori, da 487 giorni (a base di gara) a 400 giorni. Garantita inoltre l'esecuzione di tutte le migliorie previste nel bando, tra cui l'incremento delle fioriere nelle aree di incrocio, la predisposizione delle infrastrutture di rete, la posa in opera di torrette a scomparsa per garantire l’alimentazione elettrica nei salotti durante manifestazioni e spettacoli, la realizzazione degli impianti di videosorveglianza, WI-FI e diffusione sonora, l'incremento delle sedute con spalliera e non previste in via Sparano e piazza Umberto.

Ora agli uffici della Stazione Unica Appaltante del Comune di Bari spetta eseguire tutte le verifiche previste per legge per l'aggiudicazione definitiva dei lavori e la successiva sottoscrizione del contratto.

"Oggi facciamo un altro passo in avanti nel percorso che ci porterà a riqualificare completamente la strada più bella di Bari – spiega l’assessore ai lavori pubblici Galasso -. Questa è un’ opera molto attesa dalla città e noi ci stiamo impegnando per portarla a termine rispettando i tempi annunciati. L’aggiudicazione dei lavori di via Sparano avviene a pochi giorni dell'inaugurazione del ponte Asse nord sud, un'altra opera pubblica cha entrerà di diritto nella storia della nostra città e ne segnerà lo skyline futuro. In questi mesi ci stiamo concentrando con grande attenzione e investendo molte risorse sulla riqualificazione degli spazi pubblici, sia centrali sia periferici, su cui abbiamo avviato un’intensa attività di programmazione e progettazione. Il cantiere che interesserà i lavori di via Sparano sarà complesso e sarà condiviso passo dopo passo con i commercianti e i cittadini, a cui chiederemo sin da subito di partecipare alle scelte dei tempi e delle modalità di esecuzione. In queste settimane stiamo inoltre valutando le proposte presentate dai cittadini durante l’assemblea pubblica dello scorso luglio, con l’impegno da parte nostra a seguire tutte le fasi di cantiere con la massima attenzione ai tempi e al rispetto delle condizioni concordate con gli stessi cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling via Sparano, assegnati i lavori: "Sviluppo del cantiere sarà concordato con i cittadini"

BariToday è in caricamento