Giovedì, 5 Agosto 2021
Cronaca

Undici ore bloccati in aeroporto, odissea per i passeggeri del volo Palermo-Bari

La partenza del volo della compagnia low cost Blue Panorama, prevista per le 13 di questo pomeriggio, è stata posticipata a mezzanotte e 15. A provocare il ritardo, che ha riguardato anche altri collegamenti, il guasto di un aeromobile

Bloccati per 11 ore in aeroporto in attesa della partenza. E' quanto è accaduto oggi ai passeggeri del volo Palermo-Bari della Blue Panorama. Il decollo, previsto per le 13 di questo pomeriggio, è stato rinviato a mezzanotte e 15. Tutto a causa di un guasto ad un aeromobile, che da ieri sta causando ritardi a catena per molti voli della compagnia.

Ieri sera, con un comunicato, la compagnia si era scusata per i disservizi, causati da 'eventi non dipendenti dalla sua volonta'" e aveva parlato di "una circostanza di natura tecnica che, dai necessari controlli previsti dalle rigide normative Europee per la sicurezza del volo, ha richiesto un'ispezione approfondita". Oggi la compagnia è tornata sulla vicenda precisando che "inconvenienti tecnici come quello che ha interessato i voli in questione possono verificarsi su qualsiasi aereo, di qualsiasi compagnia e Paese del mondo". "Blue Panorama Airlines - si afferma ancora nella nota - ha tempestivamente allertato gli scali di Roma Fiumicino e Catania dando istruzioni specifiche per l'assistenza ai passeggeri. Gli aeroporti si sono attivati di conseguenza secondo modalità e tempistiche di intervento del caso, offrendo in alternativa la possibilità di riprogrammare il proprio viaggio a tutti coloro che lo desiderassero, senza applicazione di alcun supplemento". "La compagnia - spiega la nota - sta facendo il possibile affinché l'aeromobile torni a disposizione nel più breve tempo, ed ha allertato gli scali affinché predispongano anche in questo caso le misure di assistenza sopra confermate, cercando di limitare al massimo i disagi per la propria clientela". "Nel ribadire che quanto verificatosi è dipeso da circostanze di forza maggiore del tutto indipendenti dalla propria volontà, - conclude - Blue Panorama Airlines S.p.A. rinnova il proprio dispiacere per l'accaduto e si augura che gli interventi predisposti vengano apprezzati dai passeggeri".
La compagnia precisa che sarebbe solo uno il velivolo interessato dal guasto. "Questo - fanno sapere fonti interne a Blu Panorama - ha determinato una serie di ritardi a catena".

Alcuni dei passeggeri diretti a Bari, per accelerare il rientro,  hanno scelto nel pomeriggio di imbarcarsi su volo Alitalia diretto a Roma, per poi prendere un altro aereo per Bari. Il tutto, ovviamente. sostenendo delle spese aggiuntive. Gli altri invece hanno preferito rimanere nell'aeroporto siciliano in attesa del volo che, salvo ulteriori imprevisti, partirà intorno a mezzanotte.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici ore bloccati in aeroporto, odissea per i passeggeri del volo Palermo-Bari

BariToday è in caricamento