rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Poggiofranco / Viale Giuseppe Tatarella

La rotatoria di Via Tatarella aperta al traffico da domani: collegherà i quartieri Poggiofranco, Picone e Santa Fara

La costruzione dell'opera era affidata a Fal e rientra nel progetto 'Strade Nuove'. La nuova opera faciliterà la viabilità di raccordo con Via Matarrese e Via Escrivà. Ha un diametro di 100 metri ed una superficie interna, destinata a verde e ad arredo urbano, di 4.500 metri quadri

Sarà aperta al traffico, da domani mattina a Bari, la nuova rotatoria di Via Tatarella che funge da viabilità di raccordo con Via Matarrese e Via Escrivà, collegando velocemente i quartieri Poggiofranco, Picone e Santa Fara. Lo ha annunciato Fal, azienda responsabile dei lavori che rientrano nel progetto 'Strade Nuove'. 

Saranno così sbloccati anche alcuni accessi alla città, favorendo il decongestionamento del traffico, anche grazie alla nuova strada, realizzata sempre da Fal ed aperta al traffico il mese scorso, tra questa rotatoria e quella tra Via Mazzitelli, Via Matarrese e Via Escrivà.

La nuova rotatoria è la più grande della città di Bari, con un diametro di 100 metri ed una superficie interna, destinata a verde e ad arredo urbano, di 4.500 metri quadri.  Nei nove cantieri di competenza Fal si procede nel rispetto del cronoprogramma, verso la data di conclusione dei lavori, prevista per dicembre 2023. L'investimento complessivo è di oltre 18 milioni di euro.

Con il progetto 'Strade Nuove', Ferrovie Appulo Lucane, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche che avranno un impatto estremamente positivo sulla viabilità, sul traffico, sull’ambiente, sulla vivibilità della zona meridionale di Bari e, in particolare, dei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto 'Quartierino': il progetto prevede la soppressione del passaggio a livello di Via delle Murge, la realizzazione di 4 rotatorie, la costruzione del sottopasso e del percorso ciclabile.

"Siamo sempre più soddisfatti di come procedono gli interventi del progetto Strade Nuove - ha commentato l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia - Fal sta lavorando celermente nel pieno rispetto del cronoprogramma, che fissa la consegna dei lavori entro la fine di questo anno. Ma soprattutto siamo soddisfatti di vedere giorno per giorno una totale e positiva trasformazione della viabilità tra i quartieri Poggiofranco, Picone e Santa Fara che finalmente possono godere di collegamenti veloci, grazie ai quali si sbloccheranno alcuni accessi alla città e si favorirà il decongestionamento del traffico. Chiediamo ancora un po’ di pazienza ai residenti e a chi lavora nelle zone interessate dai cantieri e che purtroppo in questi anni hanno dovuto subire, e ancora subiscono, innegabili disagi. Di certo già con l’apertura di questa rotatoria si potranno sperimentare i vantaggi di un progetto davvero importante per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rotatoria di Via Tatarella aperta al traffico da domani: collegherà i quartieri Poggiofranco, Picone e Santa Fara

BariToday è in caricamento