rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Carrassi / Corso Benedetto Croce

Esplode condotta Aqp, corso Benedetto Croce in tilt: "Intervento ' a cuore aperto' " per trovare e riparare la rottura

I tecnici dell'Acquedotto, al momento, non hanno stimato tempi per il ripristino della conduttura: "La perdita - spiega Lagioia - riguarda una delle principali" arterie idriche "della città e su tubi di 600 mm"

"Si tratta di un intervento 'a cuore aperto'. Dobbiamo entrare nella tubazione e capire quanto sia grande ed estesa la rottura": usa un'espressione medica Piervito Lagioia, responsabile della Struttura Operativa Bari-Bat di Acquedotto Pugliese per spiegare la situazione su corso Benedetto Croce, nel quartiere Carrassi del capoluogo pugliese, dove questa mattina è esplosa una condotta idrica, provocando allagamenti nel quartiere Carrassi e nell'area compresa tra largo Ciaia, viale Unità d'Italia e l'Estramurale Capruzzi.

>>> AGGIORNAMENTI: PRESSIONE RIDOTTA IN QUATTRO QUARTIERI <<<

Una rottura probabilmente causata dalle pesanti piogge che, in pochissime ore, sono cadute la scorsa notte su Bari. Il danno ha provocato la chiusura del tratto di strada attorno a largo Ciaia, causando disagi per gli automobilisti e i pendolari. Il traffico, infatti, è stato interamente deviato su viale Unità d'Italia. Problemi anche per i pedoni che intendevano attraversare largo Ciaia per dirigersi in stazione o verso il cuore di Carrassi e San Pasquale. Il parcheggio della caserma Rossani, nelle prime ore della mattinata, è stato adoperato principalmente per far uscire le auto dall'area di sosta.

I tecnici di Aqp, al momento, non hanno stimato tempi per il ripristino della conduttura: "La perdita - spiega Lagioia - riguarda una delle principali" arterie idriche "della città e su tubi di 600 mm. Possiamo quindi immaginare quanta acqua si sia riversata per strada. Siamo intervenuti riducendo inizialmente le pressioni della rete, con alcune manovre all'altezza della chiesa Russa. Quindi procederemo con gli scavi per localizzare la rottura e intervenire". Inevitabili i disagi sulla popolazione del quartiere: a risentirne saranno, come accade in questi casi, i condomini sprovvisti di autoclave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode condotta Aqp, corso Benedetto Croce in tilt: "Intervento ' a cuore aperto' " per trovare e riparare la rottura

BariToday è in caricamento