rotate-mobile
Cronaca San Pasquale

"Il rumore dell'acqua": workshop sull'haiku

Workshop sull'haiku e il teatro giapponese con pratiche di scrittura.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday
Il workshop, condotto dalla regista e drammaturga Mariella Soldo e dall'attrice Barbara De Palma della compagnia Notterrante, si propone di far conoscere l'haiku, attraverso una breve introduzione su storia, stili e tecniche. Si parlerà, inoltre, del legame tra haiku e teatro, per mettere in risalto la profonda carnalità della poesia giapponese, attraverso un'analisi puntuale di alcuni haiku. I partecipanti verranno coinvolti attivamente nella creazione di un haiku. A fine lezione, ci sarà un breve estratto del reading teatrale "L'odore intimo del Giappone". Il workshop è aperto a tutti. Si consiglia di portare un'immagine, cartacea o virtuale, di proprio gusto.

La compagnia teatrale Notterrante nasce a Bari nel 2012, dall'unione artistica di Barbara De Palma, attrice regista ed educatrice teatrale, già operante nell'ambito teatrale dal 1994, e Mariella Soldo, regista e drammaturga. La compagnia esordisce nel novembre del 2012 con L'odore intimo del Giappone, un reading teatrale portato in scena presso il Teatro Federico II di Bari, riscontrando un buon consenso di pubblico e di critica, tanto da ottenere, nell'agosto del 2013, il patrocinio dell'Ambasciata Giapponese in Italia, che ha messo in risalto il lavoro di Notterrante, dal momento che la letteratura giapponese è quasi assente sulla scena italiana. L'abito mirabile della farfalla, che fa rivivere una Madama Butterfly divisa tra il mondo occidentale e quello orientale, è stato finalista al Festival Potenza Teatro 2014.

Quota di partecipazione (per spese di materiali ed organizzazione): 9 euro; 8 euro per gli studenti di Momiji attualmente frequentanti.

ATTENZIONE!! Si prega di CONFERMARE la propria partecipazione tramite l'indirizzo momiji_info@tiscali.it . Posti limitati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il rumore dell'acqua": workshop sull'haiku

BariToday è in caricamento