rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
life Rutigliano

Raccolta differenziata al 78%, Rutigliano comune virtuoso

La cittadina barese al primo posto tra i Comuni pugliesi di medie dimensioni con le migliori "performance" nel campo della raccolta differenziata. Vendola: "Esempio di buona pratica da seguire"

Rutigliano sul podio dei Comuni pugliesi di medie dimensioni più efficienti nella raccolta differenziata. A confermarlo sono i dati relativi al mese di dicembre 2011, nel corso del quale, grazie soprattutto al potenziamento della raccolta "porta a porta", la cittadina barese ha raggiunto il 78% di raccolta differenziata.

Una performance che è valsa a Rutigliano il plauso del governatore Nichi Vendola, che ha citato il comune come esempio di buona pratica da imitare. Una "buona condotta" che, se mantenuta nel tempo, potrà trasformarsi in un beneficio economico per tutti i rutiglianesi, visti i nuovi meccanismi introdotti dall'ecotassa, che a partire dal prossimo anno sarà calcolata in proporzione ai livelli di differenziata raggiunti da ciascun comune.

"L'esperienza di Rutigliano - ha commentato Vendola - dimostra ancora una volta che la raccolta 'porta a porta' è l'unico sistema in grado di assicurare importanti percentuali anche in termini di qualità dei materiali raccolti, in particolare per l'umido. Credo che la raccolta differenziata attraverso il 'porta a porta' possa essere l'unica possibilità concreta di svoltare pagina sul tema del ciclo dei rifiuti e della sua sostenibilità".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata al 78%, Rutigliano comune virtuoso

BariToday è in caricamento