rotate-mobile
Cronaca Murat

Parte in anticipo la corsa ai saldi: in centro i primi cartelli 'annunciano' gli sconti

Su via Sparano e via Argiro non è difficile trovare nelle vetrine riferimenti indiretti alle percentuali che saranno applicate. Marzulli (Municipale): "Nessuna irregolarità"

"Se hai bisogno di una scusa te ne possiamo 20...30". Il cartello svetta all'interno della vetrina un negozio di abbigliamento del centro cittadino, per indicare un riferimento - neanche troppo velato - ad un possibile sconto da applicare in cassa. Tra via Sparano, via Argiro e corso Vittorio Emanuele iniziano a moltiplicarsi gli annunci di questo tipo, visto che i negozianti non possono presentare direttamente  le percentuali di riduzione dei prezzi. Manca infatti ancora una settimana all'avvio ufficiale dei saldi estivi - dal primo luglio al 15 settembre - e per gli esercenti c'è il rischio di collezionare una multa, se scoperti ad applicare sconti in anticipo.

Ecco quindi che la comunicazione diventa un gioco di inventiva. C'è chi parla di usa formule indirette ("Acquista due articoli, 50 buoni motivi" recita un altro cartello), chi decide di applicare gli sconti solo ai possessori di una carta fedeltà o chi annunciano in maniera diretta l'alta scontistica applicata presentandosi come un outlet. Nel fervore di attirare più clienti possibile, soprattutto nella via Sparano bloccata dagli interventi di restyling, c'è anche chi preferisce non nascondersi: "Preview S.... fino al - 50%" viene scritto in un altro cartello di un negozio di abbigliamento per uomo e donna, un riferimento che non lascia di certo spazio a fraintendimenti.

MARZULLI: "NESSUNA IRREGOLARITA'" - I controlli della polizia municipale sono già partiti per stanare i primi 'furbetti dello sconto', ma ancora non sono state elevate sanzioni. "Stiamo fotografando le vetrine per poi poter confrontare i prezzi modificati a partire dal primo luglio - spiega il comandante Nicola Marzulli -. Se dovessimo scoprire che non sono stati ritoccati in quel caso scatterebbe la multa per gli esercenti. Al momento però non ci risultano irregolarità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte in anticipo la corsa ai saldi: in centro i primi cartelli 'annunciano' gli sconti

BariToday è in caricamento