rotate-mobile
Cronaca Gioia del Colle

Cade nel burrone durante la scalata: 64enne ferito soccorso in elicottero

Intervento degli uomini dell'84° Centro Combat Search and Rescue (CSAR) di Gioia del Colle, avvenuta nella serata di ieri nel Tarantino. Un recupero complesso, visto che le pareti del canyon sono profonde circa 40 metri

Salvato un uomo finito in un burrone grazie all'intervento degli uomini dell'Aeronautica dell'84° Centro Combat Search and Rescue (CSAR) di Gioia del Colle. L'operazione è avvenuta nella serata di ieri nel Tarantino: il 64enne era precipitato in fase di scalata in località Gravina di Leucaspide, a Statte e dopo la richiesta di soccorso per il grave ferimento, sul posto è intervenuto un  un elicottero HH139A del 15° Stormo di Cervia, da cui l’84° CSAR dipende, che ha soccorso lo scalatore dopo essere stato stabilizzato dagli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Puglia e del 118.

Un recupero complesso, visto che le pareti del canyon sono profonde circa 40 metri. Una volta assicurata al verricello, la barella, su cui gli operatori del CNSAS e del 118 avevano precedentemente stabilizzato il ferito, è stata lentamente sollevata fino a poter essere imbarcata a bordo dell’HH139A. L'elicottero è quindi atterrato dopo pochi minuti in un'area all'aperto, dove il politraumatizzato è stato consegnato all’equipe medica del 118.

"L'84° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce - spiegano dall'Aeronautica in una nota - ogni singolo giorno dell’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in anche di notte o in condizioni meteorologiche complesse. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7300 persone in pericolo di vita o in condizioni di grave difficoltà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade nel burrone durante la scalata: 64enne ferito soccorso in elicottero

BariToday è in caricamento