rotate-mobile
Cronaca Torre a Mare

San Giorgio e Torre a Mare, via le alghe: interventi in corso sul litorale

Due giorni di interventi da parte di Amiu per rimuovere i cumuli di Posidonia presenti su due tratti di costa. L'assessore ai Lavori pubblici: "Speriamo per il futuro in tempi più ristretti per le autorizzazioni"

Operai Amiu al lavoro da ieri sul litorale di San Giorgio e Torre a Mare per rimuovere i cumuli di Poseidonia presenti sulla costa. In particolare, gli addetti sono intervenuti presso baia San Giorgio e a cala Fetta, prima procedendo alla raccolta delle alghe, per poi eseguire sin dalle prime ore di questa mattina le operazioni di carico e trasporto nei siti autorizzati.

Le operazioni sono state possibili dopo il rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte della Regione Puglia, secondo quanto previsto dalla nuova normativa vigente, che prevede l'esecuzione di analisi di caratterizzazione prima della rimozione. Passaggi che inevitabilmente comportano un allungamento dei tempi: l’intervento in corso, che sarà completato al massimo entro domani mattina, rappresenta - spiegano da Palazzo di Città - il secondo del genere (dopo quello del mese di giugno) eseguito da Amiu Puglia, sulla base di un’autorizzazione rilasciata nei giorni scorsi a fronte di una richiesta avanzata nei primi giorni di agosto.

“Il nostro auspicio - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - è che in futuro, perfezionate le nuove procedure autorizzative, si possa riuscire a ottenere il nullaosta in tempi più ristretti, dato che si tratta di operazioni che si ripetono ciclicamente in corrispondenza di siti sistematicamente interessati da accumuli di Posidonia, e che necessitano di essere liberati quando le alghe arrivano ad impedire l'accesso in mare per le attività sportive, di pesca o di semplice balneazione effettuate in zona”.

Nella giornata odierna sono stati anche rimossi cumuli di Posidonia ammassati nell’area del porto di Torre a Mare, liberando gli scivoli utilizzati dai pescatori per la movimentazione delle imbarcazioni dal mare. Complessivamente l’intervento effettuato da Amiu Puglia tra ieri e oggi ha consentito di rimuovere e smaltire circa 380 tonnellate di alghe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giorgio e Torre a Mare, via le alghe: interventi in corso sul litorale

BariToday è in caricamento