rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca / Strada San Girolamo

San Girolamo, rifiuti e immondizia davanti alla chiesa. Il parroco: "Atto senza senso"

Gesto vandalico nella notte: gli operatori Amiu hanno ripulito il tutto nella mattinata. Don Pasquale: "Non riesco a trovare una motivazione ragionevole. Il danno non è a me ma alla collettività"

Immondizia, materiale di risulta e vasi divelti davanti all'ingresso della parrocchia San Girolamo, nell'omonimo quartiere di Bari: la brutta sopresa è stata trovata questa mattina dal parroco, Don Pasquale Zecchini, il quale ha subito allertato l'Amiu per effettuare la pulizia. In poco tempo sono così' sparite le tracce di un brutto gesto compiuto da ignoti la notte scorsa. Un'azione senza un perché, probabilmente compiuta da alcuni ragazzini della zona. Un dispetto nei confronti di un parroco attivo e impegnato a migliorare la vita sociale del quartiere? "Non riesco a trovare una motivazione ragionevole - dice con amarezza Don Pasquale -. Spesso qui bazzica un ricettacolo di ragazzi che non ha nulla da fare, in un quartiere che, purtroppo, offre poco".

La dinamica sarebbe stata abbastanza semplice: qualcuno ha superato un cancelletto portando con sé i bidoni, rovesciandoli poco fuori l'entrata dell'edificio religioso. L'atto, secondo le voci del quartiere, potrebbe riguardare una piccola ripicca nei confronti proprio del sacerdote, 'reo' di non aggiustare il campo da calcetto presente in parrocchia, non certo per mancanza di spirito d'iniziativa: "Nei giorni scorsi - prosegue il parroco - abbiamo provveduto alla potatura delle piante per via del forte vento e a breve partiremo con i lavori della nuova chiesa, attesa da decenni. Il recupero del campetto richiederebbe un investimento non indifferente che al momento non possiamo permetterci. Non voglio pensare che la vera motivazione sia questa. Il danno, sia chiaro, non lo fanno a me ma alla collettività. Serve, in ogni caso, collaborazione anche da parte delle istituzioni. Non ci lasciamo ovviamente intimidire", in un quartiere che vive una fase di rinnovo urbanistico e, si spera, sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Girolamo, rifiuti e immondizia davanti alla chiesa. Il parroco: "Atto senza senso"

BariToday è in caricamento