rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca

Waterfront San Girolamo, Galasso ottimista: "Cantiere verso aprile"

Intoppi tecnico-burocratici hanno ritardato l'opera, ma la soluzione sembra vicina. Entro il 23 l'Ati vincitrice dell'appalto presenterà il progetto esecutivo con alcune variazioni. I lavori dureranno 12 mesi

"Stiamo aspettando, entro il 23 gennaio, la consegna del progetto definitivo da parte dell'Ati, quindi verrà valutato. Concretamente, penso che verso aprile potremo aprire i cantieri". L'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, mette qualche punto fermo e spiega i perché dei ritardi per la costruzione del nuovo waterfront di San Girolamo. Un'opera fortemente attesa dagli abitanti della zona attivi sul tema anche attraverso petizioni e messaggi su Facebook.

I lavori, per un importo di quasi 13 milioni di euro, aggiudicati dal gruppo d'imprese che comprende Consorzio Stabili Valori Roma e Doronzo Costruzioni, hanno subito delle modifiche dovute a diversi problemi di natura tecnica e burocratica: "Subito dopo il nostro insediamento (a giugno) - spiega Galasso - l'Ati ci ha comunicato alcune osservazioni che sono state poi analizzate in incontri successivi".

Dal progetto finale sarà stralciato il parcheggio sotto la piazza, estremamente complicato da realizzare a causa della presenza di condotte fognarie difficili da deviare. Un'altra variazione, invece, riguarda l'inclusione, nelle opere, della fogna bianca in corrispondenza delle case popolari di San Girolamo, con un'intesa raggiunta con l'Arca regionale. Oltre a ciò, previsto anche piccoli ritocchi alla pavimentazione e alla risagomatura di parte del piano stradale. L'importo resterà invariato e il quartiere, in circa 12 mesi, avrà quattro nuove spiaggette, due in sabbia e altrettante in ghiaia, barriere frangiflutti e una grande area pedonale a mare: "Gli abitanti - afferma Galasso - dovranno sopportare qualche sacrificio, ma il risultato premierà l'attesa", per un restyling auspicato da residenti e commercianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront San Girolamo, Galasso ottimista: "Cantiere verso aprile"

BariToday è in caricamento