rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca / Lungomare IX Maggio

San Girolamo, ripartiti i lavori per il waterfront. Decaro: "Finire l'opera nel più breve tempo possibile"

Operai nuovamente al lavoro dopo uno stop di alcune settimane. In mattinata il sopralluogo del sindaco e dell'assessore Galasso. Il primo cittadino: "Gli interventi procedono, ora abbiamo tutte le autorizzazioni"

I lavori per la realizzazione del waterfront di San Girolamo sono ripartiti e "stanno procedendo speditamente". Questa mattina sul posto si è recato per un sopralluogo il sindaco Antonio Decaro, accompagnato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, dal rup del procedimento Claudio Laricchia, dal presidente del III Municipio Massimiliano Spizzico e dai consiglieri comunali della commissione Lavori pubblici.

Lo stop delle scorse settimane aveva messo in allarme i residenti. Un 'rallentamento fisiologico', aveva spiegato il Comune, legato al rilascio di alcune certificazioni. Da ormai alcuni giorni, gli operai sono tornati al lavoro nel cantiere sul lungomare IX Maggio.

"Ora siamo in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie - ha spiegato Decaro - sia per gli interventi da realizzare a terra, per cui è stato approvato il piano di monitoraggio ambientale, sia per quelli che a breve cominceranno in mare, dove saranno realizzate le barriere frangiflutti. Sono infatti terminate le attività legate alla verifica di eventuali presenze di mine sul fondale, obbligatorie a Bari, quando si realizzano grandi opere a ridosso del mare. Speriamo che tutto vada per il meglio e che vengano rispettati i tempi previsti dal cronoprogramma. La cosa che più ci interessa è terminare l’opera nel più breve tempo possibile, lo dobbiamo ai cittadini e in particolare ai residenti che aspettano da decenni questo intervento straordinario per il quartiere".

"Oggi - ha detto Galasso - abbiamo potuto verificare che anche i lavori di realizzazione della fogna bianca proseguono velocemente. Sono interventi che rappresentano una novità per questo tratto di strada atteso che il lungomare esistente non disponeva affatto di condotte di fognatura bianca. Per quello che sorgerà e che sarà interamente pedonalizzato, invece, sono già stati posizionati le prime tubazioni della fogna. Se tutto procede come previsto, per l’inizio del nuovo anno, inoltre, potremo assistere già all’esecuzione degli interventi in mare con il posizionamento delle prime porzioni di scogliera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Girolamo, ripartiti i lavori per il waterfront. Decaro: "Finire l'opera nel più breve tempo possibile"

BariToday è in caricamento