menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Troppo cemento": i baresi bocciano il nuovo waterfront di San Girolamo

Commenti negativi e critiche per il progetto da 13 milioni di euro, i cui cantieri dovrebbero partire le prossime settimane. Poco verde e troppo "grigiore", secondo gli abitanti del quartiere

"Troppo cemento", "poco verde", "brutto". Tanta attesa sì, ma anche non poche perplessità, tra gli abitanti di San Girolamo, per il progetto del nuovo Waterfront, i cui dettagli esecutivi potrebbero essere approvati oggi in Giunta, prima della presentazione ufficiale e dell'avvio dei cantieri, previsto per i prossimi giorni. Su Facebook non mancano commenti poco entusiasti ai rendering che mostrano come verrà trasformato il nuovo lungomare. Il progetto da 13 milioni di euro, realizzato dal Consorzio Stabile Valori Roma, prevede la realizzazione di quattro nuove spiaggette, due in sabbia e altre in ghiaia, assieme a barriere frangiflutti e a un'area pedonale sulla costa.

Proprio su quest'ultimo aspetto si sono scatenate le perplessità dei residenti che bocciano la presenza, almeno nelle immagini, di pochi spazi naturalistici. Le stesse panchine sono simili ai freddi blocchi di cemento di altre aree 'verdi' della città, come su piazza Cesare Battisti (da dove verranno tolti a breve dopo l'ordinanza sicurezza del sindaco Decaro). Anche l'edificio su due livelli, appare poco originale nelle linee e nei colori.

Un grigiore poco gradito agli abitanti del quartiere, i quali hanno in mente paragoni di altro tipo: "Perché non prendere esempio da Barcellona" afferma una cittadina sul gruppo fb del quartiere, facendo riferimento a passerelle di legno e alle dune di essenze mediterranee. Già, dovrebbe essere scontato per una località sul mare Adriatico: il look finale, invece, appare, purtroppo, troppo italiano, nel senso più cementifero del termine. La speranza, quanto meno, è quella di vedere l'opera conclusa nei due anni 'previsti'.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento