rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

San Nicola, festa medievale a Bari vecchia Attesa per il corteo storico di domani

Questa sera per le strade del borgo antico la rappresentazione dell'arrivo delle ossa del Santo a Bari, poi la festa in piazzetta San Marco. Domani i festeggiamenti entrano nel vivo con la Messa a San Giorgio, l'imbarco del quadro e il corteo storico

Una festa nel cuore della città vecchia per ricreare l'atmosfera medievale dell'arrivo a Bari delle reliquie di San Nicola e preparare i baresi a vivere il 'clou' delle celebrazioni per il Santo Patrono. E' la novità pensata quest'anno dagli organizzatori del corteo storico, la compagnia Badathea del regista Nicola Valenzano. I festeggiamenti per il Santo di Myra, dunque, partiranno già questa sera, con una rappresentazione itinerante per le strade del borgo antico durante la quale i marinai rievocheranno l'arrivo a Bari delle ossa del santo. Poi, in piazzetta San Marco, la festa con canti, balli e degustazioni tipiche dell’epoca medievale per anticipare il corteo storico di domani sera.

CORTEO STORICO SAN NICOLA: GUARDA IL VIDEO DELL'ANTEPRIMA

A partire da domani, poi, i festeggiamenti seguiranno il programma tradizionale, con la messa a San Giorgio nel pomeriggio, l'imbarco del quadro e l'arrivo al Molo S.Antonio e il corteo storico in serata. Tra gli eventi di spicco di quest'anno anche lo spettacolo delle Frecce tricolori sul lungomare, previsto per l'8 alle 16.30, mentre il 9 le celebrazioni per il Santo Patrono si incroceranno con il passaggio in città della carovana rosa del Giro d'Italia.

SAN NICOLA 2013: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicola, festa medievale a Bari vecchia Attesa per il corteo storico di domani

BariToday è in caricamento