rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Decaro da solo davanti alla Basilica augura buon San Nicola ai baresi: "Triste vedere la piazza vuota. Torneremo a festeggiare"

"In questa giornata e in quelle a venire questa piazza sarebbe stata piena di gente" ha dichiarato il primo cittadino ricordando l'annullamento delle celebrazioni popolari a causa dell'emergenza coronavirus

Da solo, con la fascia tricolore, davanti alla Basilica: il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha augurato così "Buon San Nicola" ai suoi concittadini nel giorno che da sempre caratterizza l'avvio delle celebrazioni per il Santo Patrono con il Corteo Storico. Quest'anno, però, a causa dell'emergenza coronavirus, non vi sarà nessuna Caravella, così come non si svolgeranno le cerimonie popolari dell'8 e del 9 maggio mentre in Basilica vi saranno celebrazioni religiose a porte chiuse.

"In questa giornata e in quelle a venire questa piazza sarebbe stata piena di gente, con le luci delle luminarie, il suono dei timpanisti, la musica della banda e le voci dei fedeli. Oggi invece la piazza è vuota. È difficile. È come se si stringesse il cuore", dice il sindaco mentre percorre da solo la piazza della Basilica deserta. "Ma torneremo. Torneremo a riprenderci le nostre tradizioni - conclude - a stare insieme e festeggiare, e sarà ancora più bello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decaro da solo davanti alla Basilica augura buon San Nicola ai baresi: "Triste vedere la piazza vuota. Torneremo a festeggiare"

BariToday è in caricamento