rotate-mobile
Cronaca

Ventuno km tra corsa e divertimento: sul lungomare torna la 'San Nicola Half Marathon'

Domani la gara sui 21 km per le strade del centro e della città vecchia: attesa una grande partecipazione da tutto il Sud. Durante la presentazione premiati i baresi che parteciperanno alla maratona di New York

Ultimi preparativi per l'appunamento con la mezza maratona in Città: in piazza Libertà è già stato allestito il villaggio della 'San Nicola Half Marathon', manifestazione podistica internazionale organizzata da MG Sport in collaborazione con La Fabrica di Corsa e certificata “bronze level” secondo la recente classificazione FIDAL. Si attende un numero uguale o superiore di partecipanti rispetto allo scorso anno quando furono in 2mila a calcare il percorso tra le strade della città. Previste due formule competitive, la classica 21 km e la 10 km. Per gli appassionati di tutti i livelli, tre tragitti non agonostici da 21, 10 e 5 km. Il percorso si snoderà sul lungomare e la città vecchia con partenza e arrivo sotto l'arco montato in corso Vittorio Emanuele. L'evento è stato presentato quasta mattina alla presenza, tra gli altri, della vicecampionessa mondiale di maratona, Valeria Straneo, primatista italiana sulla distanza dei 42,195 m e sulla mezza maratona.

“La San Nicola Half Marathon è un appuntamento sportivo cui siamo particolarmente legati - ha esordito il sindaco di Bari -. Sono molto contento che torni a Bari questa grande corsa che porta il nome di San Nicola, uno dei simboli identitari più forti e significativi per noi baresi. La nostra è una città che si sta caratterizzando sempre più per la presenza di runners, anche perché alcuni luoghi sono molto frequentati dai corridori. Quello di domani sarà un percorso straordinario che si sviluppa prevalentemente sul lungomare e intorno alla città vecchia, offrendo a tutti una vista molto suggestiva. Il mio augurio è che Bari si caratterizzi sempre di più come città con un'alta qualità della vita: stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo attraverso la riqualificazione di spiagge pubbliche, la realizzazione di piste ciclabili, l'installazione di attrezzature ginniche e giostre nei giardini, la progettazione di playground. Qui abbiamo la fortuna di vivere in un clima molto favorevole e sono convinto che, se si inserisse questa caratteristica nelle classifiche relative alla qualità della vita nelle città, Bari sarebbe nelle primissime posizioni”.

“Di anno in anno - ha dichiarato l'assessore Pietro Petruzzelli - il popolo dei runner baresi continua a crescere con entusiasmo. Ormai siamo una città sportiva in grado di attrarre corridori da fuori città, un fenomeno che ci consente di fare grandi numeri sul piano del turismo sportivo. La metà dei partecipanti alla gara di domani, infatti, proviene da fuori Bari. Per questo oggi voglio ringraziare gli organizzatori, vecchi e nuovi, perché da cinque anni la San Nicola Half Marathon, che si candida a diventare la corsa barese per antonomasia, propone un percorso bellissimo. Stanno investendo tante energie per imporre questa manifestazione all’attenzione nazionale e internazionale e i numeri di quest’anno dimostrano che ci stanno riuscendo. Sono convinto che sia necessario investire nella mezza maratona perché questa manifestazione ha una grandissima potenzialità, anche grazie alla professionalità degli organizzatori”. “Ringrazio Bari perché stanno rispondendo benissimo al nostro invito - ha detto Marcello Magnani - al punto che saremo costretti a chiudere in anticipo le iscrizioni. Questa mattina, infatti, abbiamo superato i 2.500 iscritti e non possiamo andare oltre i 3.000. Di questo siamo particolarmente felici, anche perché potremo contare su circa 1.000 partecipanti in più rispetto allo scorso anno. Ciò dimostra che abbiamo fatto più che bene a puntare su Bari come unica tappa del Mezzogiorno”.

Viabilità e traffico: come arrivare in centro

Per chi arriva in auto è possibile parcheggiare presso il Park&Ride di corso Vittorio Veneto e utilizzare il bus navetta per arrivare in piazza della Libertà. Il servizio terminerà alle ore 8.30, orario in cui il lungomare Vittorio Veneto sarà chiuso al traffico. Al termine della presentazione, il sindaco e l'assessore allo sport hanno consegnato le maglie con il logo della città di Bari agli atleti baresi che  parteciperanno alla maratona di New York, in programma nella città statunitense il prossimo 5 novembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventuno km tra corsa e divertimento: sul lungomare torna la 'San Nicola Half Marathon'

BariToday è in caricamento