rotate-mobile
Cronaca Carrassi / Via Enrico Toti

San Pasquale, un ipogeo nel cuore del quartiere? "Abbattete quel muro"

La richiesta è del Movimento Cinque Stelle che segnala degrado e rifiuti su un terreno tra via Messeni e via Toti. La consigliera municipale Simone: "Analizzare l'area"

Un ipogeo sotto un terreno tra i palazzi nel cuore del rione San Pasquale di Bari? Le voci girano da anni tra i residenti nel quartiere ma non vi sono riscontri certi su ciò che c'è tra via Messeni e via Enrico Toti. L'area, di proprietà del Comune, è recintata da un muro. A chiedere chiarimenti, la consigliera del Municipio II Alessandra Simone, del Movimento Cinque Stelle: "Si tratta - spiega - di un luogo fatiscente ricoperto da vegetazione spontanea e degrado. In estate, in particolare, si notano insetti e ratti. Tutto ciò in mezzo agli edifici del quartiere. Ho presentato un'interrogazione all'assessore ai Lavori Pubblici, Galasso e al presidente del Municipio II, Dammacco, per chiedere la demolizione del muro e agevolare l'analisi del terreno".

Simone ritiene che la presenza eventuale dell'ipogeo "potrebbe consentire di valorizzare un bene della zona". La consigliera, inoltre, chiede chiarezza anche sulle strade adiacenti all'area: "Dopo sei mesi di silenzio ho deciso di presentare un atto di diffida al Sindaco e per conoscenza al Prefetto di Bari per essere portata a conoscenza della proprietà delle vie. Siamo stati eletti per attuare un programma scelto dai cittadini, ma per poter fare ciò necessitiamo di avere informazioni. Non si può bloccare un'attività politica a causa del silenzio in ordine ad informazioni che dovrebbero essere rilasciate in brevissimo tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pasquale, un ipogeo nel cuore del quartiere? "Abbattete quel muro"

BariToday è in caricamento