rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Catino - San Pio

"Caldaie e termosifoni nuovi", al via gli interventi nelle case popolari di San Pio

Cominciati, questa mattina, i lavori di efficientamento energetico in alcune palazzine del quartiere. Le sostituzioni saranno completate entro ottobre

Sono stati avviati, questa mattina, nel quartiere San Pio di Bari, i lavori di adeguamento ed efficientamento nelle palazzine popolari Q, R ed S. In particolare, gli operai sostituiranno oltre 100 caldaie installando dispoitivi di ultima generazione, e i termosifoni interni alle case, crono-termostati compresi. Gli interventi sono finanziati con un importo di 700mila euro e andranno avanti fino ad ottobre: "Ciò - ha commentato l'assessore cittadino al Patrimonio Vincenzo Brandi -, consentirà non soltanto di ammodernare gli impianti ormai vetusti degli alloggi popolari ma anche, di avere un importante risparmio sul costo delle bollette a carico di famiglie baresi che già vivono situazioni di difficoltà economica".

"Grazie ai nuovi crono-termostati ed alle caldaie - aggiunge Brandi - sarà possibile ottenere con più facilità acqua calda in qualunque momento e una quantità di calore programmata, riducendo di fatto i costi legati sia ai consumi di gas ma anche ai consumi di acqua corrente, dovuti allo sperpero di acqua in attesa che questa si riscaldasse". Nei prossimi giorni sarà pubblicata anche la gara per la sostituzione di ascensori e autoclavi. La prima sarà estesa anche ai quartieri San Paolo e Santa Rita, per un importo totale di 1,1 milioni di euro. Alla sotituzione degli autoclavi, invece, saranno interessati alcuni edifici popolari di San Pio e Catino (lavori da 700mila euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caldaie e termosifoni nuovi", al via gli interventi nelle case popolari di San Pio

BariToday è in caricamento