rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cocaina, hashish, kalashnikov e pistola: nel box condominiale a San Pio un deposito di armi e droga

La scoperta dei carabinieri in una palazzina popolare. Il locale era assegnato a una coppia di anziani incensurati, al momento risultati estranei ai fatti. Indagini in corso

Il box di un condominio di edilizia popolare trasformato in un deposito di sostanze stupefacenti e armi da guerra. E' quanto scoperto nei giorni scorsi nel quartiere San Pio dai carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione di Bari Santo Spirito.

In particolare, l'operazione si è concetrata sul controllo di alcune cantinole di un condominio di edilizia popolare di via della Felicità ove, nell’ambito di attività info-investigativa, era stato segnalato nei giorni scorsi un afflusso sospetto di persone. 

Grazie all’ausilio delle unità cinofile dell’Arma, l’attenzione dei militari si è soffermata in un box, al cui interno è stata rinvenuta una sacca contenente 230 grammi circa di cocaina in polvere, suddivisa in più ovuli, 420 grammi circa di hashish, raccolti in ovuli e singole bustine per la vendita, bilancino di precisione e materiale per il confezionamento. Nel corso delle operazioni, inoltre, i carabinieri hanno notato, all’interno di uno scatolone di grandi dimensioni, la presenza di due Kalasnikov AK-47, perfettamente funzionanti, di cui uno con caricatore completo di munizioni e pronto ad un rapido utilizzo. Oltre alle 2 armi da guerra, è stata rinvenuta una pistola clandestina con matricola abrasa, completa di 6 munizioni all’interno del caricatore, e la presenza complessiva di 350 munizioni di vario calibro, relative a pistole e armi lunghe.

Dagli accertamenti è risultato che il locale ispezionato era stato assegnato ad una coppia di anziani, incensurati, dichiaratisi inconsapevoli del materiale rinvenuto e al momento estranei agli addebiti. Le armi sono state sequestrate in attesa delle analisi dattiloscopiche e balistiche che consentiranno di accertare l’eventuale utilizzo per azioni delittuose. Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi finalizzati ad identificare i detentori delle armi e della sostanze stupefacente sequestrata che, per tipologia e modalità di occultamento, non si esclude possano essere riconducibili al clan egemone sul quartiere S.Pio-Enziteto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocaina, hashish, kalashnikov e pistola: nel box condominiale a San Pio un deposito di armi e droga

BariToday è in caricamento