rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Anna, sbloccate 30 case cooperative del comparto 2: "Ora avanti con i lavori"

Sottoscritto l'atto tra il Comune e la società 'Domus Sabina' per la realizzazione degli appartamenti. Brandi: "Abbiamo lavorato molto in questi due anni per raggiungere l'obiettivo"

Si sblocca la situazione per 30 alloggi di edilizia convenzionata cooperativa nel comparto 2 di Sant'Anna: il Comune ha sottoscritto davanti a un notaio l'atto in favore della cooperativa 'Domus Sabina' per un investimento di 6 milioni di euro. Un percorso durato circa due anni, non ancora del tutto concluso poiché, complessivamente, sono previsti 120 appartamenti nell'area del quartiere alla periferia sud di Bari. L'assessore al Patrimonio, Vincenzo Brandi, ha però specificato che nei prossimi mesi saranno convenzionati altri 30 alloggi di cui 15 da consegnare al Comune di Bari per affidarli in locazione a canone calmierato e per housing sociale: “Abbiamo lavorato molto in questi due anni cercando di conciliare le prerogative di tutti gli attori coinvolti nella vicenda - ha commentato Brandi. La sottoscrizione di questo atto rappresenta un nuovo segnale positivo sul fronte delle politiche per la casa che stiamo mettendo in campo per assicurare un’abitazione a tutte quelle famiglie che non hanno potere d’acquisto ai prezzi di mercato”.

Le 30 abitazioni 'sbloccate' oggi saranno composte da 2,3 o 4 vani rispettando i criteri di efficientamento energetico: “Questa vicenda vuole essere anche un incentivo per le tante aziende che lavorano sul nostro territorio nel settore dell’edilizia - conclude Brandi - che con lo sblocco dei cantieri potranno anche dar vita a nuovi posti di lavoro per carpentieri, idraulici, piastrellisti ma anche per le aziende che lavorano materie prime. Con questa sottoscrizione anche il Consorzio Sant’Anna 2, che ringrazio per la collaborazione, avrà la possibilità di completare tutte le opere di urbanizzazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anna, sbloccate 30 case cooperative del comparto 2: "Ora avanti con i lavori"

BariToday è in caricamento