Cronaca Japigia / Piazza San Francesco D'Assisi

Santo Spirito e Palese, Natale sottotono: deserto il bando per i mercatini delle Feste

A vuoto la gara per l'installazione di 15 casette per ospitare hobbysti e artigiani nei due quartieri marinari a nord del capoluogo. Il Centrodestra: "C'è stata poca pubblicità. E' inaccettabile". Nei prossimi giorni intervento in extremis del Municipio V?

Se non cambierà nulla nei prossimi giorni, Santo Spirito e Palese passeranno un Natale decisamente sottotono, decisamente diverso rispetto a quello de Centro murattiano: è andato deserto, infatti, il bando del Municipio V per l'organizzazione dei mercatini delle Feste nei due quartieri alla periferia nord del capoluogo. La gara, promulgata a metà novembre per un importo di poco superiore ai 7mila euro, prevedeva l'assegnazione ad artigiani e hobbisti, di 17 casette in legno, 8 da sistemare a Santo Spirito e 7 a Palese. Meno di una settimana fa però, fa sapere l'opposizione di centrodestra in Municipio V, il bando è stato chiuso senza che fossero arrivate richieste.

Con l'Immacolata ormai alle porte, il rischio di non avere iniziative per la cittadinanza è molto alto: "Se non fosse per alcune associazioni - afferma il consigliere di Forza Italia al Municipio V - vi sarebbe il vuoto assoluto. Non capiamo come mai il bando sia andato deserto. Probabilmente c'è stata poca pubblicità. Tutto ciò è inaccettabile". Il centrodestra sottolinea come l'amministrazione dei due borghi marinari "non sia stata capace di poter utilizzare i fondi in maniera appropriata, in un periodo di ristrettezze economiche". La soluzione dovrà arrivare in tempi brevissimi: la Giunta del Municipio V starebbe pensando a recuperare in extremis con alcuni gazebo o un ulteriore bando, ma i giorni a disposizione sono sempre meno. A rendere l'aria più natalizia, al momento, c'è solo un albero in piazza San Francesco. Troppo poco, si lamentano gli abitanti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Spirito e Palese, Natale sottotono: deserto il bando per i mercatini delle Feste

BariToday è in caricamento