rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Savinuccio Parisi arrestato per estorsione, domani la convalida del fermo

Il boss di Japigia, scarcerato tre giorni fa per decorrenza dei termini, è nuovamente tornato in carcere ieri sera. Domani in carcere l'udienza di convalida del fermo

Si terrà domani mattina nel carcere di Bari, dinanzi al gip Michele Parisi, l'udienza di convalida del fermo eseguito nella tarda serata di ieri del boss barese 'Savinuccio' Parisi. 'Savinuccio', scarcerato il 17 dicembre scorso per scadenza dei termini di custodia cautelare cui era sottoposto dal dicembre 2009 per una vista della pubblica accusa, è stato fermato dai carabinieri con l'accusa di concorso in estorsione con l'aggravante di aver favorito un'associazione mafiosa. Secondo le indagini della procura, coordinate dal pm Patrizia Rautiis, nel marzo 2009 il boss è intervenuto per mettere fine alle richieste di danaro fatte da pregiudicati baresi, presunti affiliati al suo clan, richieste fatte quando lui era detenuto. In cambio, le presunte vittime dell'estorsione, due imprenditori di Triggiano, gli avrebbero consegnato gioielli.

Il reato di concorso in estorsione è contestato, oltre che a Parisi, al pregiudicato barese Antonio Cardinale, presunto affiliato al clan mafioso, indagato a piede libero. I fatti si riferiscono al marzo 2009, pochi giorni dopo la scarcerazione di Savinuccio. Il boss, infatti, era tornato in libertà il 2 marzo dopo aver scontato 22 mesi di reclusione perché, nonostante l'obbligo di soggiorno a Bari, fu sorpreso dai carabinieri mentre assisteva, con personaggi legati alla Sacra corona unita, ad una corsa clandestina di cavalli nell'ippodromo in disuso di Monteroni di Lecce. Parisi è poi tornato in cella il primo dicembre 2009 nell'ambito dell'inchiesta Domino, in cui vennero arrestate 83 persone con le accuse di associazione mafiosa, tentativo di omicidio, traffico internazionale di droga, usura, turbativa d'asta e riciclaggio. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savinuccio Parisi arrestato per estorsione, domani la convalida del fermo

BariToday è in caricamento