rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Immigrazione: barcone con 171 migranti soccorso al largo di Bari

L'imbarcazione, intercettata nella notte, è stata raggiunta e guidata in porto dai militari della Guardia costiera. A bordo 171 cittadini egiziani, di cui 54 minorenni

Un peschereccio con a bordo 171 migranti egiziani è stato soccorso nella notte da Guardia di Finanza a Guardia costiera al largo di Bari. L'imbarcazione, un peschereccio lungo circa 30 metri battente bandiera maltese, è stata intercettato intorno alla mezzanotte a circa 12 miglia di distanza dalle coste baresi. Il cbarcone è stato immediatamente raggiunto al largo da una motovedetta della Guardia costiera e guidato in porto.

Tra i migranti a bordo, 171 in tutto, uno è stato trasportato d'urgenza al Policlinico perchè in condizioni particolarmente critiche. L'uomo ora sta bene, ed è fuori pericolo di vita. Avrebbe accusato un malore a causa del freddo intenso e della stanchezza. Insieme a lui, altri sei migranti sono stati soccorsi perchè presentavano sintomi di ipotermia.

Dalle operazioni di identificazione si è potuto accertare che gli immigrati, tutti uomini e ragazzi, sono in prevalenza di nazionalità egiziana, eccetto cinque somali. Tra loro, 57 minorenni che sono stati accompagnati in centri di accoglienza di Bari e della provincia. I rimanenti 114 clandestini saranno rimpatriati nelle prossime ore con un volo diretto al Cairo, e per il momento sono assistiti da volontari e rappresentanti delle forze dell'ordine nella stazione marittima. A quanto si è appreso, gran parte dei passeggeri aveva pagato per il viaggio un acconto di circa 400 euro sui tremila euro totali pattuiti. La polizia ha intanto arrestato gli otto componenti dell'equipaggio, tutti egiziani, con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Si tratta del secondo sbarco di migranti a distanza di meno di un mese nel porto di Bari. Lo scorso 24 ottobre altri 151 immigrati egiziani furono intercettati al largo di Molfetta, e bloccati dalla Guardia costiera dopo un lungo inseguimento. Proprio ieri 10 scafisti sono stati condannati a 8 anni di carcere perchè ritenuti responsabili di quello sbarco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: barcone con 171 migranti soccorso al largo di Bari

BariToday è in caricamento