rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Amtab, alta l'adesione allo sciopero. Disagi per i passeggeri

Nella prima parte della giornata, l'astensione dal lavoro dei dipendenti ha raggiunto una percentuale del 90%. La mobilitazione legata alla richiesta di rivedere l'accordo che limita l'utilizzo di permessi sindacali e per legge 104

Bus fermi e disagi per i passeggeri. Massiccia l'adesione dei lavoratori Amtab allo sciopero proclamato per oggi dalla Filt-Cgil. Nella prima 'fascia oraria' di sciopero - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 - la percentuale di adesione avrebbe raggiunto il 90%, con conseguenti disagi per i viaggiatori, e lamentele per uno sciopero di cui - hanno lamentato in molti - gli utenti non sarebbero stati adeguatamente informati.

L'astensione dal lavoro riprenderà dalle 15.30 fino alle 19.30 per gli autisti, mentre per il personale di uffici, impianti fissi e aree di sosta, lo sciopero è fissato per le ultime tre ore della prestazione giornaliera lavorativa. La presenza degli operatori non sarà garantita neppure nelle aree di sosta cittadine e nei Park & Ride non automatizzati.

Le iniziative di protesta, annuncia intanto la Filt, andranno avanti anche nei prossimi giorni. Al centro del 'braccio di ferro' tra sindacati e azienda, la modifica dell’accordo sui limiti all’utilizzo dei permessi sindacali e di quelli da legge 104, siglato un anno fa, di cui ora i sindacati chiedono la revisione. L'accordo prevede l'eliminazione del premio di produttività per i lavoratori che richiedano i permessi sindacali e da legge 104 nei giorni festivi e prefestivi. L'incontro tenutosi nei giorni scorsi in Prefettura si è concluso senza un'intesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amtab, alta l'adesione allo sciopero. Disagi per i passeggeri

BariToday è in caricamento