rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Antenna Sud, i giornalisti annunciano lo sciopero ad oltranza

Prosegue la protesta della redazione per il mancato pagamento degli stipendi e l'"assoluta mancanza di chiarezza sulle strategie aziendali"

La protesta dei giornalisti di Antenna Sud non si ferma. Da ieri la redazione ha dato inizio allo sciopero ad oltranza per manifestare il proprio dissenso contro l'"assoluta mancanza di chiarezza sulle strategie aziendali" e l'"incapacità dell'editore di assicurare il pagamento degli stipendi".

A rendere nota la decisione dei giornalisti è l'Associazione della Stampa di Puglia. "Il sindacato dei giornalisti è al fianco dei colleghi di Antenna Sud e ne sosterrà la vertenza in ogni sede" dichiara in una nota il presidente dell'Assostampa di Puglia, Raffaele Lorusso, intervenuto ad un'assemblea del 31 dicembre.

"Non é accettabile - prosegue Lorusso - il comportamento di un editore che, anteponendo gli interessi delle banche a quelli dei lavoratori della propria azienda, continua da mesi a non pagare gli stipendi, nella speranza di evitare il fallimento. Dopo lunghi mesi di sacrifici, con retribuzioni decurtate e cassa integrazione, i giornalisti rischiano ora di perdere tutto a causa di una situazione che non può essere addebitata soltanto alla crisi economica generale".

L'Assostampa respinge di conseguenza il piano annunciato dall'azienda "che da un lato - sostiene Lorusso - pretende di fare dell'informazione il 'core business' dell'emittente e dall'altro porta l'editore ad avviare le procedure di mobilità per otto giornalisti su undici in organico". Lorusso auspica quindi che, "nel prendere in esame la richiesta di concordato preventivo, i giudici della sezione fallimentare tengano conto anche delle sacrosante rivendicazioni dei lavoratori, vittime incolpevoli di un editore che, al netto delle criticità del sistema dell'emittenza radiotelevisiva locale e della congiuntura negativa globale, mentre afferma di aver accumulato sette milioni di debiti, si pone alla testa di nuove iniziative imprenditoriali in altri settori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenna Sud, i giornalisti annunciano lo sciopero ad oltranza

BariToday è in caricamento