rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giro d'Italia a Bari, l'Usb annuncia lo sciopero della Polizia municipale

L'astensione dal lavoro il 13 maggio, in concomitanza con l'arrivo in città della 'carovana rosa'. Il sindacato: "Le esigenze dei lavoratori sono rimaste inascoltate"

Uno sciopero della Polizia municipale il 13 maggio, in concomitanza con l'arrivo a Bari del Giro d'Italia. Ad annunciarlo è l'Unione sindacale di Base.

"Gli incontri e le assemblee del Personale non dirigente del Comune di Bari - spiega il sindacato in una nota - hanno posto in evidenza come il problema della sicurezza, la necessità di incremento dell’organico, il denigrante ed inconcludente sistema di valutazione, neo arrivato, tanto per citarne alcuni … non consentono loro di svolgere adeguatamente le proprie funzioni".

"Lavoratori che vivono condizioni allarmanti di carenza di personale che comportano inevitabili ripercussioni sugli Utenti (vedi la problematica della esigua compresenza negli Asili). Lavoratori lasciati allo sbando, in completo isolamento davanti a forti situazioni di disagio che sfociano, talvolta, in drammatici atti di violenza. Ah sicurezza...questa sconosciuta! Lavoratori umiliati e mortificati da un sistema di valutazione che poco ha a che fare col miglioramento della macchina amministrativa".

"Per questo e tanto altro l’USB e i Lavoratori del Comune di Bari hanno atteso un costruttivo confronto con l’Ente che, in realtà, - conclude il comunicato - non è mai arrivato (men che meno, durante l’infruttuoso nonché tardivo incontro, svoltosi in Prefettura il 6 maggio u.s..)".

Il sindacato ha annunciato per il 12 maggio una conferenza stampa per illustrare meglio le ragioni della mobilitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia a Bari, l'Usb annuncia lo sciopero della Polizia municipale

BariToday è in caricamento