rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scompare a 89 anni il pittore barese Gennaro Picinni: "Artista originale e prolifico, forte il suo legame con la città"

La carriera artistica di Picinni era sbocciata nel 1950, con l'adesione ai 'Pittori del Naviglio'. A luglio aveva donato al Comune la tela “Murat Avatar”, che a breve sarà esposta nelle sale di Palazzo di Città

Bari piange la scomparsa a 89 anni dell'artista Gennaro Picinni, che nella sua carriera ha portato persino a esporre alcuni suoi quadri nelle bacheche dei Musei Vaticani. La carriera artistica di Picinni è sbocciata nel 1950, con l'adesione ai 'Pittori del Naviglio', un gruppo di creativi affascinati dall'astrattismo come interpretazione della complessità del reale, realizzando opere immaginifiche e potenti, realizzate con una originale combinazione di forme, colori e linee.

Come ricordato dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha voluto lasciare un personale messaggio di cordoglio per la scomparsa, Picinni era "profondamente legato alla sua città", avendo donato al Comune di Bari "due medaglioni che ricordano il bicentenario della fondazione della Bari moderna, ed è dello scorso mese di luglio la delibera con la quale la giunta ha accettato un ulteriore dono dell’artista, la tela “Murat Avatar”, che a breve sarà esposta nelle sale di Palazzo di Città". Il capoluogo era anche presente nella produzione dell'artista, avendo realizzato diversi quadri che celebrano il Teatro Petruzzelli e la decorazione di alcune delle porte dell’Arena della Vittoria in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 1997, quando l’artista condivise l’idea dell’amministrazione comunale di impreziosire uno degli impianti sportivi simbolo della città.

“Oggi perdiamo un artista originale e prolifico, capace di reinventare con la sua sensibilità luoghi e soggetti per noi familiari, rendendoli unici - scrive Decaro - A sua moglie e ai suoi familiari giunga l’abbraccio affettuoso della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scompare a 89 anni il pittore barese Gennaro Picinni: "Artista originale e prolifico, forte il suo legame con la città"

BariToday è in caricamento