Scontro treni, "per il risarcimento serve il biglietto". Ma la società chiarisce: "Non indispensabile, modo per evitare abusi"

La richiesta della società incaricata da Ferrotramviaria provoca proteste e polemiche da parte dei parenti. Ma l'azienda chiarisce: "Non è conditio sine qua non", si tratta di un criterio adottato per evitare possibili 'sciacallaggi'

L'iter di risarcimento per l'incidente ferroviario del 12 luglio sulla tratta Andria-Corato? Tra i documenti da presentare per attivarlo, c'è anche il biglietto. La richiesta, contenuta nella lettera inviata dalla società che gestisce il sinistro per conto di Ferrotramviaria a chi ha provato a chiedere il risarcimento, ha provocato polemiche e perplessità da parte dei parenti di vittime e feriti, molti dei quali hanno giudicato la richiesta inopportuna e fuori luogo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma a fare chiarezza sulla richiesta, spiegando le ragioni di tale scelta, è intervenuta a stretto giro la stessa società, che ha spiegato come si tratti di un criterio legato alla necessità di evitare 'abusi' nei risarcimenti. "La presentazione del  titolo di viaggio - spiega la società in una nota - non è e non può assolutamente essere considerata come conditio sine qua non  per accedere al risarcimento. In altre parole: i passeggeri che non hanno conservato il biglietto oppure lo hanno (comprensibilmente) smarrito in seguito all’incidente, non vedranno rifiutata la loro richiesta di risarcimento per tale motivo". "Il criterio che ci guida nel nostro operato - chiarisce ancora l'azienda - è un altro: dobbiamo tutelare chi era sui convogli ferroviari evitando possibili abusi; quindi la mancanza del biglietto è ovviamente superata dalla presentazione di altri elementi che comprovino la presenza del reclamante sui detti convogli al momento dell’evento (certificati di ricovero, primo soccorso sul posto, assistenza medica, ecc., tutti peraltro richiesti con la stessa nostra comunicazione). Ci auguriamo pertanto che la presente possa definitivamente chiarire gli esatti termini della vicenda, poiché è nostra intenzione fornire la migliore assistenza e tutela a tutte le vittime di questo tragico evento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Piccioni su balconi e grondaie: i sistemi per allontanarli da casa

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento