rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palo del Colle

I carabinieri 'sorprendono' la banda mentre smonta le auto rubate, arrestato 50enne a Palo del Colle

Alla vista dei militari, gli altri componenti del gruppo sarebbero scappati nelle campagne della zona. Sono stati recuperati due veicoli che erano in procinto di essere smembrati per diventare fonte di guadagno nel 'mercato nero' dei pezzi di ricambio

I carabinieri li avrebbero sorpresi ieri mattina, nelle campagne di Palo del Colle, mentre erano intenti a smontare due auto rubate. Alla dei vista militari, gli 8 componenti della banda sarebbero subito scappati, ma le Forze dell'Ordine sarebbero riuscite a bloccare un fuggitivo, un 50enne originario di Foggia, che è stato arrestato con l'accusa di riciclaggio e resistenza a Pubblico Ufficiale.

È questo l'esito dell'operazione condotta ieri nell’agro del comune di Palo del Colle, dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modugno e quelli della Stazione di Bitetto, per individuare una banda di ladri di autovetture. Secondo le indagini, i malfattori smonterebbero i veicoli per commercializzare la parti delle auto nel 'mercato nero' dei pezzi di ricambio. 

I militari avrebbero scovato la banda nella località 'Le Matine': nell’area, circondata da vegetazione e da alcune costruzioni rurali, i carabinieri avrebbero scorto due uomini che, abilmente nascosti, controllavano la zona. Non troppo distanti, invece, provenivano rumori metallici riconducibili all’opera di smontaggio delle autovetture. 

Nonostante fossero consapevoli della probabile inferiorità numerica nella quale stavano operando, i carabinieri hanno deciso di entrare in azione e, nell’intimare l'Alt, avrebbero scoperto gli 8 membri della banda: 6 sarebbero stati intenti a smontare le auto e 2 invece avrebbero svolto il ruolo di 'vedette'. I militari sono riusciti a bloccare solo uno dei componenti del gruppo, mentre gli altri, scappati inizialmente tutti in direzioni diverse, sono riusciti a raggiungere due auto posizionate nelle vicinanze e a fuggire.

Dopo aver bloccato il 50enne, i carabinieri hanno constatato che la squadra di malfattori aveva già smontato, per metà, due autovetture rubate rispettivamente il 7 marzo scorso e qualche ora prima a Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri 'sorprendono' la banda mentre smonta le auto rubate, arrestato 50enne a Palo del Colle

BariToday è in caricamento