rotate-mobile
Cronaca

Scuole cittadine, a breve il bando per 7 nuovi bidelli negli istituti comunali

L'avviso sarà disponibile sul sito del Comune: tre risorse saranno coperte grazie a personale all'interno dell'Ente. Tomasicchio: "Un bando del genere mancava dal 2008"

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando per reclutare 7 bidelli da destinare, con contratto a tempo pieno e tempo indeterminato, alle scuole cittadine. L'avviso sarà disponibile sul sito del Comune di Bari: 3 posti saranno riservati a personale interno all'ente comunale, 4 invece saranno coperti tramite selezione attingendo agli elenchi dei lavoratori ex articolo 16 nelle liste del Centro per l'impiego di Bari: “Crediamo sia opportuno avere nelle nostre scuole personale stabile - afferma l'assessore cittadino all'Istruzione,  Paola Romano - che possa diventare punto di riferimento per gli alunni, le famiglie e il personale docente e non, proprio come avveniva in passato quando i 'bidelli', ora tecnicamente definiti esecutori addetti ai servizi, erano figure importanti che accompagnavano i bambini lungo l’intero ciclo scolastico. Questo bando ci consentirà di assumere a tempo indeterminato negli asili e nelle scuole comunali quattro persone esterne e di ricollocarne altre tre già in servizio tra le fila dei nostri dipendenti comunali, con un evidente beneficio in termini di continuità del servizio. Siamo cogliendo tutte le opportunità che il governo con il decreto Madia offre agli enti locali per la stabilizzazione del personale afferente ai servizi educativi, consapevoli che i servizi educativi non sono solo un importante misura per i nostri bambini ma anche un’occasione per creare nuova occupazione”.

“Si tratta di un provvedimento molto atteso - spiega invece l'assessore cittadino al Personale, Angelo Tomasicchio - anche alla luce del fatto che dal 2008 il Comune di Bari non pubblicava un bando analogo. Stiamo procedendo con l’attuazione del piano occupazionale del Comune non solo per quanto riguarda le figure apicali ma anche per le figure professionali addette al funzionamento quotidiano delle nostre scuole. Attendiamo ora i passaggi normativi relativi alla nuovi legge di stabilità che per i Comuni virtuosi prevederà un ampliamento della facoltà di assumere nuovo personale dopo annui di blocco. Non a  caso la nostra città è la città metropolitana con la minore spesa per il personale ed è il Comune con un numero dei dipendenti tra i più bassi d’Italia in relazione al numero complessivo degli abitanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole cittadine, a breve il bando per 7 nuovi bidelli negli istituti comunali

BariToday è in caricamento