rotate-mobile
Cronaca Palese - Macchie

Palese, il nuovo asilo non apre a settembre. Lacarra: "Mancano pochi dettagli"

L'assessore comunale ai Lavori Pubblici: "Le opere sono praticamente concluse, ma la consegna non potrà avvenire per la riapertura dell'anno scolastico"

"Settembre è una scadenza troppo ravvicinata. Contiamo di aprire la nuova scuola materna di Palese durante l'autunno, tutt'al più per le festività natalizie". L'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Marco Lacarra, annuncia che la nuova struttura, edificata per ospitare i piccoli del quartiere non sarà pronta per l'avvio dell'anno scolastico dopo circa 2 anni di lavori: "Le opere sono praticamente concluse, mancano solo gli ultimi dettagli, ma servono ancora pochi mesi. L'importante è consegnare una scuola completa e completamente a norma di legge". I bambini, gli educatori e il personale dovranno così pazientare qualche altro mese per poter entrare nella struttura della zona 167, riprendendo le lezioni nell'edificio, non di proprietà comunale, utilizzato negli ultimi anni.

La scuola materna occuperà un'area di circa 6.290 metri quadrati. Il progetto, da 1,8 milioni di euro, prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica articolati ad 'L' che, assieme alla scuola primaria “Marco Polo”, formano un edificio a corte chiuso su tre lati. La superficie di calpestio della scuola e della corte interna sarà innalzata di 80 centimetri rispetto al piano del marciapiede già realizzato: il rialzo sarà livellato attraverso un sistema di piani inclinati che costituiranno una comoda rampa di accesso lungo il lato ovest e un’area a verde lungo via Del Turco. 

Un'opera molto attesa nel quartiere, come afferma il consigliere comunale del Pd, Massimo Maiorano, rammaricato per la mancata consegna a settembre: "La nuova Scuola Materna si può dire che è pronta - dice Maiorano - basta poco per completare le ultime  rifiniture e può essere consegnata. Non posso credere che a questo punto per sentito dire, si vuole rinviare l’ apertura a Gennaio 2014, non è comprensibile per me ma per tanti genitori che attendono questa ulteriore risposta concreta all’ annoso problema di carenze di aule scolastiche nel territorio di Palese".

Palese: al via il cantiere per la nuova scuola materna

trebbe interessarti:https://www.baritoday.it/cronaca/palese-zona-167-avvio-lavori-nuova-scuola-materna.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/BariToday/2116225

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palese, il nuovo asilo non apre a settembre. Lacarra: "Mancano pochi dettagli"

BariToday è in caricamento