rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Carrassi / Viale Papa Giovanni XXIII

Infissi, scale antincendio e auditorium: l'istituto 'Tridente' si rifà il look

Sopralluogo per verificare lo stato dei lavori della scuola superiore di viale Papa Giovanni XXIII, nel quartiere Carrassi. Nelle prossime settimane apriranno i cantieri in altri plessi cittadini

Scale antincendio riqualificate, sostituzione degli infissi a ghigliottina, una nuova cancellata di cinta e il ripristino di alcune aule e dell'auditorium: sopralluogo questa mattina per verificare l'andamento dei lavori di ristrutturazione nell'istituto scolastico 'Tridente' di viale Papa Giovanni XXIII, nel quartiere Carrassi di Bari. Gli interventi, per complessivi 720mila euro, permetteranno di migliorare notevolmente la vivibilità dell'istituto e si concluderanno prima dell'avvio del nuovo anno scolastico. I lavori al 'Tridente' sono solo alcuni tra quelli previsti nell'elenco finanziato dalla Città Metropolitana: "Si tratta di riqualificazioni con fondi Cipe 2015 - spiega il consigliere metropolitano delegato all'Edilizia scolastica, Vito Lacoppola -  e fondi regionali. Qui, in particolare, verranno cambiati gli infissi non più a norma, consentendo un miglioramento notevole dal punto di vista dell'isolamento termico e del risparmio energetico". Per il dirigente scolastico Luigi Melpignano, i lavori sono frutto di un "dialogo costante e continuo con la città metropolitana. Sono opere necessarie e importanti che porteranno un beneficio per gli alunni, la comunità scolastica e il territorio. Il lastrico solare rinnovato potrà consentire l'utilizzo di laboratori e dell'auditorium".

La lista degli interventi comprende però anche altre scuole baresi. In alcune si è già cominciato nei mesi scorsi, come per il liceo 'Scacchi': "Prima della ripresa delle lezioni - aggiunge Lacoppola - contiamo di restituire alla fruizione le 4 auole per ora interdette". Ponteggi da allestire in via Melo, invece, per rifare la facciata, compresa quella dell'istituto tecnico 'Pitagora', dove sarà ristrutturato anche il prospetto di corso Cavour: "Nelle prossime settimane - afferma Lacoppola - si procederà anche col 'Giulio Cesare' di via Viterbo dove sarà riqualificata la palestra esterna. Prevediamo a breve cantieri anche per il 'Majorana' del San Paolo (infissi e aree esterne) e al 'Lenoci' nel Polivalente (rifacimento palestre scoperte e infissi)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infissi, scale antincendio e auditorium: l'istituto 'Tridente' si rifà il look

BariToday è in caricamento