rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scuola vandalizzata al San Paolo, Romano: "Da domani i lavori di ripristino"

Visita dell'assessore comunale all'Istruzione nel plesso 'Falcone e Borsellino' danneggiato nel corso di un raid avvenuto venerdì': "Tutto sarà pronto per l'inizio dell'anno scolastico"

“Sono indignata per questo scempio" ma "i ragazzi troveranno, sin dal primo giorno di scuola, gli ambienti così come li hanno lasciati prima della pausa estiva": è l'assessore comunale all'Istruzione, Paola Romano, a rassicurare genitori e alunni della 'Falcone e Borsellino' del quartiere San Paolo di Bari, i cui locali sono stati devastati nel corso di un raid vandalico avvenuto venerdi pomeriggio. Romano, accompagnata dal dirigente scolastico Carmela Tavernise, ha effettuato stamane un sopralluogo per verificare i danni all'interno dell'edificio: molte porte delle aule sono state divelte mentre le pareti interne risultano imbrattate con vernici. Deturpati anche armadi e banchi, gettato a terra il distributore automatico di bevande e cibi, svuotato anche delle monete. Oltre ai danni la beffa dell'atto vandalico compiuto pochi mesi dopo l'ultimazione dei lavori di manutenzione nel plesso.

"Non dobbiamo demolarizzarci - afferma Romano - perché i tecnici comunali sono stati già qui per programmare l’avvio dei lavori di ripristino dell’impianto antintrusione danneggiato, che partiranno domani. Bisognerà dialogare con i ragazzi perché, oltre a condannare fermamente atti di questo genere, è bene che capiscano che questa scuola non appartiene al Comune ma ad ogni singolo alunno che la frequenta. Perciò, se da un lato implementeremo il sistema di telecamere di videosorveglianza nei pressi di tutti gli istituti scolastici cittadini, quindi non solo quelli vandalizzati, dall’altro cercheremo di far comprendere ai ragazzi che questa è casa loro e per questa ragione va trattata con rispetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola vandalizzata al San Paolo, Romano: "Da domani i lavori di ripristino"

BariToday è in caricamento